EUGENIO BENNATO  OSPITE A PALMI DEL “PRIMAR ETNOFEST”  

Post in Attualità, Calabria - Sicilia, Cultura

Palmi ospiterà il prossimo 24 agosto, all’interno del ricco cartellone di eventi dedicati alla “Varia” il  “Primar EtnoFest” da ritenere uno dei più importanti appuntamenti di musica popolare dell’intero meridione.

Infatti,  gli ospiti della serata che si esibiranno nella centralissima piazza I° Maggio sono tutti di altissimo livello  e i loro nomi sono  Eugenio Bennato, Cosimo Papandrea e Mario Incudine, e l’evento sarà introdotto da  “I tamburi di Luca Scorziello”;  quest’ultimo  oramai affermato percussionista e arrangiatore ritmico reggino che arricchisce il ritmo dei suoi tamburi con strumenti che gli consentono di creare un sound caldo e avvolgente.

Eugenio Bennato fa parte  della scuola di cantautori napoletani, ed è uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e dei Musicanova (1976), e lo scorso 1° dicembre ha festeggiato i venti anni di “Taranta Power” con un grande festival in Piazza Plebiscito a Napoli, alla quale hanno partecipato i grandi maestri della taranta.

Cosimo Papandrea polistrumentista e cultore della tradizione popolare calabrese coofondatore e frontman dei Taranta Project, da anni riesce a far ballare l’intera platea che si presenta ai propri concerti ai ritmi, da lui personalizzati, del revival della musica popolare calabrese.

Infine, Mario Incudine cantante, attore teatrale e polistrumentista italiano esponente della musica popolare siciliana è da considerarsi uno dei personaggi più rappresentativi della nuova word musica italiana.