Edizione 14 – 16 maggio 2021 dei Rolli Day dedicata a Francesca TUSCANO divulgatrice scientifica che aveva partecipato fin dal principio a tutti gli eventi di questo genere svoltisi all’Albergo dei poveri di Genova.

“Era un luogo per il quale aveva una grande passione e sapeva trasmetterla ai visitatori che guidava con garbo e competenza. In queste giornate in cui più che mai sentiamo il vuoto della sua assenza, il nostro pensiero va a lei. Abbiamo così pensato di dedicare a Francesca TUSCANO questa edizione dei Rolli Days Ciao Francesca, ci mancherai!”

Alle 9:44 della mattina di Pasqua 4 aprile 2021 i medici del Policlinico San Martino di Genova hanno constatato la morte cerebrale della Prof.ssa Francesca TUSCANO nata a Genova il 13/01/1989, da padre originario di Condofuri, ed hanno cominciato l’osservazione di 6 ore, passate le quali è stato ufficializzato il decesso. La famiglia ha deciso di donare gli organi.

La donna era arrivata sabato al San Martino come «un caso di quadro trombotico ed emorragico» ed aveva fatto sapere che era stata «vaccinata presso la ASL di residenza in Liguria con vaccino AstraZeneca in data 22 marzo e con esordio sintomatologico dal 2 aprile, giunta al Pronto Soccorso dopo essere stata trovata in gravi condizioni presso il proprio domicilio».

I funerali sono stati officiati a Genova nella Chiesa di San Marcellino in Via Bologna, lunedì 12 Aprile, e Francesca è stata salutata con amore da mamma, papà, Luca il fidanzato, zii, cugini, ed ancora parenti, amici e colleghi tutti.

La Prof.ssa Francesca TUSCANO, dopo aver conseguito nel 2008 la Maturità al Liceo Classico “C. Colombo”, ha conseguito nel 2012 la Laurea in Conservazione dei beni culturali presso Università di Genova e nel 2017 la Laurea in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico presso Università di Genova. Ha prestato Servizio civile nazionale MIBACT dal 13 settembre 2017 – al 12 settembre 2018 e da dicembre 2019 ha prestato servizio a Genova n qualità di Docente (A054 STORIA DELL’ARTE) sul sostegno presso Istituti di Istruzione Superiori.