EX-ALLIEVI DELL’ORATORIO E DELLA SCUOLA CHE SONO DIVENTATI SALESIANI

Don Leone Iofrida, nato nel 1938, ordinato sacerdote nel 1967, professore di Filosofia nei Licei e Assistente delle Volontarie di Don Bosco. Ha insegnato per molto tempo a Soverato. Ha svolto la sua attività anche nell’opera di Vibo Valentia dove è deceduto per un infarto mentre era sulla spiaggia.

Don Giuseppe Cilione, nato a Bova Marina, nel 1952, ordinato sacerdote il 18 agosto 1979, a Bova Marina, nel Tempio Don Bosco.

Dottore in pedagogia, ha insegnato materie letterarie. Nel 1988 è stato preside della scuola di Soverato. Dopo è stato trasferito a Caserta ed adesso si trova presso la Comunità di Cerignola come Direttore.

Prof. Filippo Legato, nato a Bova Marina nel 1939 è dottore in lettere classiche. E’ stato a Locri ed adesso si trova presso la comunità di Salerno.

Don Paolo Criseo, nato nel 1972. Ha studiato nel Noviziato Salesiano di Lanuvio, vicino Roma. Adesso è vice-parroco a Badolato ( CZ).

Don Arcadio Vacalebre, è nato a Bova Marina nel 1922 ed è entrato nella congregazione Salesiana dopo gli studi ginnasiali fatti nel Seminario Vescovile di Bova Marina in contrada Spina Santa. Dal  1966 al 1978 fu delegato Nazionale degli Ex-Allevi (con sede in Roma) e Direttore della Rivista “Voci Fraterne”. Fu anche Segretario Ispettoriale e Direttore ad Ercolano, Soverato, Vico Equenze e Caserta. Nel 1984 fu inviato nella comunità di Bova Marina dove morì dopo lunga malattia il 24 novembre 1988.

Ha scritto un libretto: “Giorni felici accanto al suo Vescovo” – Ricordi di Don Arcadio Vacalebre” nel quale ripercorre alcune tappe della vita di Mons. Cognata ed in modo particolare il suo ingresso in Diocesi con accenni a tanti avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di Mons. Cognata. E’ un libro scritto veramente con il cuore perché Don Arcadio ha potuto coltivare la sua vocazione e diventare Salesiano grazie all’opera di Mons. Cognata verso il quale manifesta sempre riconoscenza seguendo anche da lontano tutti i suoi problemi.