Il caffè certosino, un gustoso piacere di Serra San Bruno

Post in Attualità, Calabria - Sicilia, Gastronomia

Chi ha voglia di sperimentare una nuova idea di caffè, a metà strada fra tradizione e innovazione, non può fare a meno di assaggiare il Caffè Certosino di Serra San Bruno.

Il giovane barman Domenico Scrivo, proprietario dello Scrivo Lounge Bar, ispirato dalle parole del suo cliente, il fotografo Bruno Tripodi, ha creato un nuovo modo di gustare il caffè. Come? Abbinando l’eccellenza dolciaria dello Nzullo serrese, con il raffinato gusto di cioccolato bianco, nocciola, caffè e panna.

Lo scorso autunno, il caffè certosino è stato inserito sulla pagina ufficiale del prestigioso marchio “Fabbri Bartenders & Baristas” dove è stata pubblicata la versione proposta dall’azienda: «1cl di topping al cioccolato bianco Fabbri, 1cl di sciroppo alla nocciola Fabbri, 3cl di caffè espresso, panna montata e scaglie di biscotto alla mandorla: il caffè Certosino, una ricetta di Domenico Scrivo, ricorda nei colori e nei sapori la vita dei monaci nella Certosa, in Calabria. Una ricetta gustosa ed evocativa, ma semplice e veloce da servire. Da provare anche a casa!». E, col marchio Fabbri 1905, da oggi l’invitante caffè si propone a livello nazionale portando il marchio di Serra San Bruno.

Come prepararlo:

1. Si inizia dal cioccolato bianco, che si spalma all’interno della tazzina trasparente (in modo da renderla tutta bianca, al fine di rievocare il colore della tunica dei certosini);

2. Si procede aggiungendo la nocciola;

3. Si versa il caffè;

4. Si conclude il tutto con un ciuffo di panna e sbriciolata di nzullo, tipico biscotto serrese alle mandorle.

Inoltre per chi non può recarsi a Serra San Bruno, è possibile acquistare sul sito del bar il proprio kit personale, una stupenda box con tutti l’occorrente per prepararlo, comprese le tazzine in vetro con immagini della Certosa, oltre che creme spalmabili e altre delizie.

Un grande esempio di come le brillanti idee e la professionalità possano portare a bei successi.