Dichiarazione dell’alta rappresentante a nome dell’UE in occasione del quinto anniversario dell’abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines (17 luglio 2019)

Post in Attualità, Cultura, Mondo, Politica

Oggi commemoriamo il quinto anniversario del tragico abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines, che ha causato la morte di 298 innocenti: i nostri cuori sono con tutte le persone che hanno perso i loro cari e condividiamo il loro cordoglio.

L’Unione europea ribadisce il suo pieno sostegno a tutti gli sforzi volti ad accertare la verità e le responsabilità e a ristabilire la giustizia per le vittime e i loro familiari, conformemente alla risoluzione 2166 dell’UNSC.

In tale contesto l’UE accoglie con favore l’annuncio del 19 giugno 2019 con cui la squadra investigativa comune ha reso noto che nei Paesi Bassi saranno promosse azioni penali nei confronti di quattro persone.

L’UE, invitando la Russia a riconoscere la sua responsabilità e a fornire piena collaborazione all’indagine in corso, esprime la sua completa fiducia nell’indipendenza e nella professionalità che caratterizzeranno i procedimenti giudiziari a venire.

Visitare il sito web