Sono passati circa sei mesi da quando, il 23 giugno del 2020, di Rosario Leocata, Comandante della Stazione Carabinieri di Bova Marina, abbiamo annunciato i suoi 30 anni di carriera con l’articolo:

IL LUOGOTENENTE ROSARIO LEOCATA COMANDANTE DELLA STAZIONE DEI CC DI BOVA MARINA SUPERA IL TRAGUARDO DEI 30 ANNI DI ESEMPLARE CARRIERA AL SERVIZIO DEI CITTADINI

di Elio Cotronei -23 Giugno 2020

Nel titolo di testa, riportato, si registrano 625 visualizzazioni.

Nel link si può rivedere l’intero articolo

A distanza di circa cinque mesi, il 20 dicembre, in anticipo sulle previsioni, al Comandante Rosario Leocata viene conferita la promozione con la qualifica di LUOGOTENENTE  “CARICA SPECIALE”  doppia stelletta.

Ad maiora semper

**

Forze Armate: definiti i nuovi gradi per le qualifiche e le cariche speciali

LINK Ministero Difesa

“Il recente riordino delle carriere è stato ispirato dall’esigenza di meglio valorizzare le professionalità e le esperienze del personale non dirigente, con particolare riferimento ai ruoli dei Graduati di Truppa, dei Sergenti e Brigadieri e dei Marescialli, nonché di realizzare un più armonico sistema di avanzamento, tale da premiare il merito e uniformare il trattamento del personale all’interno del comparto Difesa e Sicurezza. La definizione dei nuovi gradi per le qualifiche e le cariche speciali, introdotte proprio con il riordino delle carriere, rappresenta il punto di arrivo di questo importante processo”. Con queste parole il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, ha voluto salutare la presentazione della foggia dei nuovi gradi, avvenuta in data odierna.

I nuovi gradi e le qualifiche, per la cui realizzazione si è tenuto conto sia delle indicazioni da parte delle Forze Armate e della Guardia di Finanza, sia del parere della Rappresentanza Militare, sono stati concepiti per garantire la necessaria omogeneità e identificabilità all’interno del comparto, prevedendo l’aggiunta di nuovi elementi, ma senza intaccare la foggia degli attuali e salvaguardando le radici storiche delle nostre uniformi.

Si è così deciso di contraddistinguere la “Qualifica Speciale” – per i gradi di Caporal Maggiore Capo Scelto/Appuntato Scelto e ai gradi di Sergente Maggiore Capo/Brigadiere Capo – attraverso l’aggiunta di una stelletta a cinque punte agli attuali gradi. Invariata, invece, la foggia dei gradi del Luogotenente, che riprende quella della precedente qualifica di Luogotenente. La foggia della nuova qualifica attribuita ai Luogotenenti – “Primo Luogotenente” per Esercito, Marina e Aeronautica e Luogotenente “Carica Speciale” per i Carabinieri e la Guardia di Finanza – si caratterizza per avere il fondo rosso e per la presenza di due stellette a sormontare i caratteristici tre binari.