Da Alessandro Sodano su leggioggi.it super-green-pass-faq

Dal 6 dicembre è in vigore il Super Green Pass, la certificazione rafforzata istituita come ulteriore misura per contrastare la quarta ondata e passare il Natale senza le restrizioni che hanno contraddistinto le festività del 2020.

Le misure erano già in vigore in Friuli Venezia Giulia dal 29 novembre, Regione passata in Zona Gialla dopo il superamento del limite di occupazione di posti letto in terapia intensiva, area non critica e superamento del limite di contagi settimanali.

Dal 29 novembre in Friuli, e dal 6 dicembre per tutto il Paese, per l’accesso ad alcune attività sociali non basta la certificazione ottenuta con il tampone, occorrerà essere vaccinati o guariti dall’infezione da Covid. Il Super Green Pass, unito alla possibilità di ricevere la terza dose per tutti i maggiorenni dal 1° dicembre servirà a spingere ulteriormente la campagna vaccinale, che potrebbe rivelarsi fondamentale per contrastare l’arrivo di nuove varianti.

Con una circolare del Viminale arrivano inoltre le indicazioni sui controlli, che saranno potenziati con l’impiego di diversi agenti su tutto il territorio nazionale.

Ma come funziona il Super Green Pass? Per cosa servirà? Come ottenerlo? Lo vediamo nei prossimi paragrafi.

LEGGI TUTTO