Grazie per la tua lettera del 14 gennaio 2019.
Come ben sapete, ci rammarichiamo, ma rispettiamo la decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione europea. Riteniamo inoltre che Brexit sia una fonte di incertezza e interruzione. In questi tempi difficili, condividiamo quindi con voi la determinazione a creare la massima certezza e chiarezza possibile per i cittadini e le imprese in una situazione in cui uno Stato membro lascia l’Unione europea dopo più di quattro decenni di stretta integrazione economica e politica. Questo è il motivo per cui l’accordo di revoca che tu e i leader dei 27 Stati membri dell’UE hanno concordato dopo lunghe negoziazioni è così importante. Rappresenta un compromesso equo e mira a garantire un ritiro ordinato del Regno Unito dall’Unione europea, limitando in tal modo le conseguenze negative della Brexit. Questo è anche il motivo per cui desideriamo stabilire il più vicino possibile una relazione con il Regno Unito in futuro, basandosi sulla Dichiarazione politica, che i leader dei 27 Stati membri dell’UE hanno concordato con voi. E ‘anche il motivo per cui vogliamo che i negoziati in tal senso inizino il prima possibile dopo il ritiro del Regno Unito dall’Unione europea.
Come sapete, non siamo nella posizione di accettare nulla che cambi o sia incoerente con l’Accordo di Prelievo, ma in questo contesto, e per facilitare le prossime fasi del processo, siamo lieti di confermare, a nome delle due istituzioni dell’UE che rappresentiamo, la nostra comprensione dei seguenti punti nell’ambito dei rispettivi settori di responsabilità.A. Per quanto riguarda il presidente del Consiglio europeo:Il 13 dicembre il Consiglio europeo (articolo 50) ha deciso una serie di ulteriori garanzie, in particolare per quanto riguarda il suo fermo impegno a lavorare rapidamente a un accordo successivo che stabilisca entro il 31 dicembre 2020 accordi alternativi, in modo che il sostegno non sia necessario essere innescato.Il Consiglio europeo ha anche affermato che, se il sostegno dovesse comunque essere innescato, si applicherebbe solo temporaneamente, a meno che e fino a quando non sia sostituito da un accordo successivo che garantisca l’evitamento di una frontiera difficile, e che l’Unione europea, in tale caso, farebbe del suo meglio per negoziare e concludere rapidamente un accordo successivo che sostituisca la protezione, e si aspetterebbe lo stesso per il Regno Unito, in modo tale che il dispositivo di sostegno restasse in vigore solo per il tempo strettamente necessario.In questo contesto, si può affermare che le conclusioni del Consiglio europeo hanno un valore giuridico nell’Unione commisurato all’autorità del Consiglio europeo ai sensi dei trattati per definire le direzioni e le priorità dell’Unione europea al più alto livello e, nel contesto specifico di ritiro, per stabilire, sotto forma di linee guida, il suo quadro. Possono commettere l’Unione europea nel modo più solenne. Le conclusioni del Consiglio europeo rientrano quindi nel contesto in cui un accordo internazionale, come l’accordo di revoca, sarà interpretato.

Per quanto riguarda il collegamento tra l’Accordo di Prelievo e la Dichiarazione Politica, a cui fai riferimento nella tua lettera, si può chiarire che questi due documenti, pur essendo di natura diversa, fanno parte dello stesso pacchetto negoziato. Per sottolineare la stretta relazione tra i due testi, essi possono essere pubblicati fianco a fianco nella Gazzetta ufficiale in modo da riflettere il legame tra i due come previsto dall’articolo 50 del trattato sull’Unione europea (TUE).B. Per quanto riguarda il Presidente della Commissione europea:La dichiarazione politica concordata in occasione del Consiglio europeo straordinario di novembre (articolo 50) descrive una relazione futura di profondità e ampiezza senza precedenti, che riflette la continua forza dei nostri valori e interessi condivisi. L’Accordo di revoca e la Dichiarazione politica rappresentano un giusto equilibrio tra gli interessi dell’Unione europea e del Regno Unito. Assicureranno un ritiro agevole e una forte relazione futura nell’interesse di tutti i nostri cittadini.Come già affermato dal Consiglio europeo, essa avvierà i preparativi per un futuro partenariato con il Regno Unito immediatamente dopo la firma dell’accordo di revoca. Per quanto riguarda la Commissione europea, istituiremo la struttura negoziale per questi negoziati direttamente dopo la firma per garantire che i negoziati formali possano iniziare il più presto possibile dopo il ritiro del Regno Unito, tenendo presente l’ambizione condivisa dell’Unione europea e Regno Unito per avere la relazione futura in atto entro la fine della transizione. Qualora le ratifiche nazionali fossero pendenti in quel momento, la Commissione è pronta a proporre un’applicazione provvisoria delle parti pertinenti delle future relazioni, in linea con i quadri giuridici applicabili e le pratiche esistenti. La Commissione è inoltre pronta a impegnarsi con voi su un programma di lavoro non appena il Parlamento del Regno Unito ha segnalato il suo accordo di principio sull’accordo di revoca e il Parlamento europeo lo ha approvato.

Esiste un importante collegamento tra l’accordo di revoca e la dichiarazione politica, che rispecchia l’articolo 50 del trattato sull’Unione europea. Come stabilito nell’articolo 184 dell’Accordo di revoca e riportato anche nel paragrafo 138 della Dichiarazione politica, l’Unione europea e il Regno Unito si sono impegnati a fare i migliori sforzi, in buona fede e nel pieno rispetto dei rispettivi ordinamenti giuridici, per prendere le necessarie misure. passi per negoziare rapidamente gli accordi che regolano le loro relazioni future di cui nella Dichiarazione politica.Alla luce della sua lettera, la Commissione europea desidera fornire i seguenti chiarimenti in merito al dispositivo di arresto:L’accordo di ritiro, compreso il protocollo relativo all’Irlanda e all’Irlanda del Nord, rappresenta l’impegno comune dell’Unione europea e del Regno Unito di affrontare le circostanze peculiari dell’isola d’Irlanda nel garantire il ritiro ordinato del Regno Unito dall’Unione europea. La Commissione può confermare che, proprio come il Regno Unito, l’Unione europea non desidera che il dispositivo antiritorno entri in vigore. Se lo facesse, rappresenterebbe un accordo commerciale subottimale per entrambe le parti. La Commissione può anche confermare la determinazione dell’Unione europea a sostituire la soluzione di sostegno all’Irlanda del Nord con un accordo successivo che garantirebbe l’assenza di una frontiera dura sull’isola d’Irlanda su base permanente.La Commissione europea può inoltre confermare la nostra comprensione condivisa che l’accordo di revoca e il protocollo sull’Irlanda / Irlanda del Nord:Non pregiudicare o sostituire in alcun modo le disposizioni dell’Accordo del Venerdì Santo o di Belfast del 10 aprile 1998; non alterano in alcun modo le disposizioni della sezione II dell’accordo del 1998 in particolare, in base al quale le aree di cooperazione Nord-Sud in settori di rispettiva competenza sono materia per l’Irlanda del Nord e il governo irlandese per determinare;Non estendere l’allineamento normativo con la legislazione dell’Unione europea nell’Irlanda del Nord oltre quanto strettamente necessario per evitare un duro confine nell’isola d’Irlanda e proteggere l’accordo del 1998; l’accordo di revoca è anche chiaro che qualsiasi nuovo atto che l’Unione europea propone di aggiungere al protocollo richiederà l’accordo del Regno Unito in seno al comitato misto;

Non impediscono al Regno Unito di facilitare, come parte della sua delegazione, la partecipazione dei rappresentanti dell’esecutivo dell’Irlanda del Nord al comitato congiunto, il comitato per le questioni connesse all’attuazione del protocollo sull’Irlanda / Irlanda del Nord, o il gruppo di lavoro consultivo misto , in questioni relative direttamente all’Irlanda del Nord.La Commissione europea condivide anche le tue intenzioni per la futura relazione in essere il più rapidamente possibile. Dato il nostro impegno comune a fare tutto il possibile per concludere entro la fine del 2020 un accordo successivo, che sostituisce il Protocollo in toto o in parte, la Commissione è determinata a dare la priorità nel nostro programma di lavoro alla discussione delle proposte che potrebbero sostituire il backstop con modalità alternative. In questo contesto, saranno presi in considerazione accordi e tecnologie facilitanti. Qualsiasi accordo che sostituisce il protocollo non è tenuto a replicare le sue disposizioni in alcun modo, a condizione che gli obiettivi sottostanti continuino a essere rispettati.Qualora le parti avessero bisogno di più tempo per negoziare il successivo accordo, potrebbero decidere di prolungare il periodo di transizione, come previsto nell’accordo di revoca. In tal caso, la Commissione è impegnata a raddoppiare i suoi sforzi e si aspetta che gli stessi sforzi raddoppiati dai negoziatori, con l’obiettivo di concludere un accordo successivo molto rapidamente. Se il backstop dovesse entrare in vigore in tutto o in parte, è inteso ad applicarsi solo temporaneamente, a meno che e fino a quando non venga sostituito da un accordo successivo. La Commissione si impegna a fornire il necessario impulso politico e le risorse per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di rendere questo periodo il più breve possibile. A tal fine, in seguito al ritiro del Regno Unito e fino alla conclusione di un accordo successivo, la Commissione sosterrà il miglior uso della conferenza ad alto livello prevista nella dichiarazione politica per riunirsi almeno ogni sei mesi per fare il punto sui progressi e concordare le azioni appropriate per andare avanti.Infine, in risposta alla vostra preoccupazione per il calendario, vorremmo chiarire che entrambi saremo pronti a firmare l’accordo di ritiro non appena il voto significativo sarà passato nel parlamento del Regno Unito. Ciò consentirà di preparare immediatamente i futuri partenariati con il Regno Unito al fine di garantire che i negoziati possano iniziare il più presto possibile dopo il ritiro del Regno Unito dall’Unione europea.

Lettera dei presidenti Tusk e Juncker al primo ministro May

Visita il sito

Joint letter of President Tusk and President Juncker to Theresa May, Prime Minister of the United Kingdom

Thank you for your letter of 14 January 2019.

As you are well aware, we regret but respect the decision of the United Kingdom to leave the European Union. We also consider that Brexit is a source of uncertainty and disruption. In these challenging times, we therefore share with you the determination to create as much certainty and clarity as possible for citizens and companies in a situation where a Member State leaves the European Union after more than four decades of closest economic and political integration. That is why the Withdrawal Agreement that you and the Leaders of the 27 EU Member States agreed after long negotiations is so important. It represents a fair compromise and aims to ensure an orderly withdrawal of the United Kingdom from the European Union, thereby limiting the negative consequences of Brexit. That is also why we wish to establish as close as possible a relationship with the United Kingdom in the future, building on the Political Declaration, which the Leaders of the 27 EU Member States agreed with you. It is also why we want negotiations to this effect to start as soon as possible after the withdrawal of the United Kingdom from the European Union.

As you know, we are not in a position to agree to anything that changes or is inconsistent with the Withdrawal Agreement, but against this background, and in order to facilitate the next steps of the process, we are happy to confirm, on behalf of the two EU Institutions we represent, our understanding of the following points within our respective fields of responsibility.

A. As regards the President of the European Council:

On the 13 December, the European Council (Article 50) decided on a number of additional assurances, in particular as regards its firm commitment to work speedily on a subsequent agreement that establishes by 31 December 2020 alternative arrangements, so that the backstop will not need to be triggered.

The European Council also said that, if the backstop were nevertheless to be triggered, it would only apply temporarily, unless and until it is superseded by a subsequent agreement that ensures that a hard border is avoided, and that the European Union, in such a case, would use its best endeavours to negotiate and conclude expeditiously a subsequent agreement that would replace the backstop, and would expect the same of the United Kingdom, so that the backstop would only be in place for as long as strictly necessary.

In this context, it can be stated that European Council conclusions have a legal value in the Union commensurate to the authority of the European Council under the Treaties to define directions and priorities for the European Union at the highest level and, in the specific context of withdrawal, to establish, in the form of guidelines, its framework. They may commit the European Union in the most solemn manner. European Council conclusions therefore constitute part of the context in which an international agreement, such as the Withdrawal Agreement, will be interpreted.

As for the link between the Withdrawal Agreement and the Political Declaration, to which you make reference in your letter, it can be made clear that these two documents, while being of a different nature, are part of the same negotiated package. In order to underline the close relationship between the two texts, they can be published side by side in the Official Journal in a manner reflecting the link between the two as provided for in Article 50 of the Treaty on European Union (TEU).

B. As regards the President of the European Commission:

The Political Declaration agreed at the November Special European Council (Article 50) describes a future relationship of unprecedented depth and breadth, reflecting the continuing strength of our shared values and interests. The Withdrawal Agreement and the Political Declaration represent a fair balance of European Union and United Kingdom interests. They will ensure a smooth withdrawal and a strong future relationship in the interests of all our citizens.

As the European Council has already stated, it will embark on preparations for a future partnership with the United Kingdom immediately after signature of the Withdrawal Agreement. As regards the European Commission, we will set up the negotiating structure for these negotiations directly after signature to ensure that formal negotiations can start as soon as possible after the withdrawal of the United Kingdom, having in mind the shared ambition of the European Union and the United Kingdom to have the future relationship in place by the end of the transition. Should national ratifications be pending at that moment, the Commission is ready to propose provisional application of relevant parts of the future relationship, in line with the legal frameworks that apply and existing practice. The Commission is also ready to engage with you on a work programme as soon as the United Kingdom Parliament has signalled its agreement in principle to the Withdrawal Agreement and the European Parliament has approved it.

There is an important link between the Withdrawal Agreement and the Political Declaration, reflecting Article 50 of the Treaty on European Union. As stated in Article 184 of the Withdrawal Agreement and reflected also in Paragraph 138 of the Political Declaration, the European Union and the United Kingdom have committed to use best endeavours, in good faith and in full respect of their respective legal orders, to take necessary steps to negotiate expeditiously the agreements governing their future relationship referred to in the Political Declaration.

In light of your letter, the European Commission would like to make the following clarifications with regard to the backstop:

The Withdrawal Agreement including the Protocol on Ireland/Northern Ireland embodies the shared commitment by the European Union and the United Kingdom to address the unique circumstances on the island of Ireland as part of ensuring the orderly withdrawal of the United Kingdom from the European Union. The Commission can confirm that, just like the United Kingdom, the European Union does not wish to see the backstop enter into force. Were it to do so, it would represent a suboptimal trading arrangement for both sides. The Commission can also confirm the European Union’s determination to replace the backstop solution on Northern Ireland by a subsequent agreement that would ensure the absence of a hard border on the island of Ireland on a permanent footing.

The European Commission can also confirm our shared understanding that the Withdrawal Agreement and the Protocol on Ireland/Northern Ireland:

  • Do not affect or supersede the provisions of the Good Friday or Belfast Agreement of 10 April 1998 in any way whatsoever; they do not alter in any way the arrangements under Strand II of the 1998 Agreement in particular, whereby areas of North-South cooperation in areas within their respective competences are matters for the Northern Ireland Executive and Government of Ireland to determine;
  • Do not extend regulatory alignment with European Union law in Northern Ireland beyond what is strictly necessary to avoid a hard border on the island of Ireland and protect the 1998 Agreement; the Withdrawal Agreement is also clear that any new act that the European Union proposes should be added to the Protocol will require the agreement of the United Kingdom in the Joint Committee;
  • Do not prevent the United Kingdom from facilitating, as part of its delegation, the participation of Northern Ireland Executive representatives in the Joint Committee, the Committee on issues related to the implementation of the Protocol on Ireland/Northern Ireland, or the joint consultative working group, in matters pertaining directly to Northern Ireland.

The European Commission also shares your intentions for the future relationship to be in place as quickly as possible. Given our joint commitment to using best endeavours to conclude before the end of 2020 a subsequent agreement, which supersedes the Protocol in whole or in part, the Commission is determined to give priority in our work programme to the discussion of proposals that might replace the backstop with alternative arrangements. In this context, facilitative arrangements and technologies will be considered. Any arrangements which supersede the Protocol are not required to replicate its provisions in any respect, provided that the underlying objectives continue to be met.

Should the parties need more time to negotiate the subsequent agreement, they could decide to extend the transition period, as foreseen in the Withdrawal Agreement. In that case, the Commission is committed to redouble its efforts and expects the same redoubled efforts from your negotiators, with the aim of concluding a subsequent agreement very rapidly. Were the backstop to enter into force in whole or in part, it is intended to apply only temporarily, unless and until it is superseded by a subsequent agreement. The Commission is committed to providing the necessary political impetus and resources to help achieving the objective of making this period as short as possible. To this end, following the withdrawal of the United Kingdom, and until a subsequent agreement is concluded, the Commission will support making best use of the high level conference foreseen in the Political Declaration to meet at least every six months to take stock of progress and agree the appropriate actions to move forward.

Finally, in response to your concern about the timetable, we would like to make it clear that both of us will be prepared to sign the Withdrawal Agreement as soon as the meaningful vote has passed in the United Kingdom Parliament. This will allow preparations for the future partnership with the United Kingdom immediately thereafter to ensure that negotiations can start as soon as possible after the withdrawal of the United Kingdom from the European Union.

Letter of Presidents Tusk and Juncker to Prime Minister May

Visit the website