MAI TANTI BAGNANTI IN ACQUE TANTO PULITE – MARE DI BOVA MARINA INQUINATO? O MASS MEDIA INQUINATI?

Post in Area Grecanica, Attualità, Calabria - Sicilia, Editoriali, Italia

Riceviamo il Comunicato Stampa seguente e come fruitore quotidiano del mare di Bova Marina nonché come giornalista e direttore di questa testata giornalistica devo testimoniare  che il mare di questa cittadina ionica, esemplare per la sua collocazione e per le suggestioni paesaggistiche sottese, ripeto il mare , se non fosse per la sua salinità “sembrerebbe potabile” tale è la sua limpidezza.

Purtroppo assistiamo da anni ad un degrado dei mezzi di comunicazione che, in linea con una certa politica nazionale, usano nel quotidiano la falsificazione della realtà, l’informazione surrettizia, la distorsione delle notizie per fini non tanto oscuri. L’obiettivo è la denigrazione politica,quindi il loro fine giustifica i loro mezzi in mancanza di deontologia professionale.

ACQUA PURA

Ma l’analisi delle acque la fanno ogni giorno i bagnati mai così numerosi come in questo periodo post covid. Erano anni che non si vedeva tale densità.

Probabilmente a qualcuno da fastidio e si serve di compiacenti denigratori al soldo.

Ed ecco il Comunicato corredato da nostre foto attuali.

***

“Un articolo apparso su un noto giornale online asserisce che il mare di Bova Marina sia sporco e che la situazione per i bagnanti sia sgradevole. La realtà dei fatti è ben diversa: il mare di Bova Marina è pulitissimo.

A dimostrarlo, oltre le centinaia di foto scattate quotidianamente e pubblicate sui social da un folto numero di cittadini e turisti, c’è anche l’Arpacal – in seguito ai lavori nella condotta sottomarina del Torrente Vena conclusi diverse settimane fa – che certifica la piena balneabilità dei nostri mari classificando tutti i punti di controllo disseminati nei nostri oltre 6,5 km di coste come Eccellenti, dato appurabile anche dal Portale Acque del Ministero della Salute.

Questi continui attacchi da parte dello stesso giornale, caratterizzati da titoli sensazionalistici e report alquanto bizzarri e che giudichiamo fortemente distanti dalla realtà, ledono fortemente l’immagine della comunità bovese danneggiando l’economia turistica locale.

L’impegno di Bova Marina e dei bovesi, dall’Amministrazione ai cittadini, dai commercianti alle associazioni, dai turisti agli imprenditori, è massimo per garantire le migliori vacanze ed il più bel soggiorno possibile nella nostra cittadina”.

 

STATUA MADONNA DEL MARE

 

***

Il fatto è che la “perla dello Jonio calabrese” fa invidia a troppi

suggestione mediterranea
SUGGESTIONE PAESAGGISTICA DALL’ALBA AL TRAMONTO

Natura e silenzio, fascino e meditazione, storia e cultura: POESIA