Giovedì 14 febbraio Festa di San Valentino 2019

San Valentino, chiamato anche il giorno di San Valentino o la festa di San Valentino, viene celebrato ogni anno il 14 febbraio. Originario da una festa cristiana occidentale, San Valentino ha anche un significativo culturale ed è celebrazione religiosa di amore romantico in molte regioni del mondo, anche se non è un giorno festivo in tutti i paesi.

Le storie del martirio associate a Valentino sono presentate nel martirologio romano, ivi incluso un resoconto scritto di imprigionamento di San Valentino di Roma per avere eseguito, durante il terzo secolo d.C., la celebrazione di matrimoni di alcuni soldati, ai quali in quel tempo, per ordine dell’imperatore Claudio II, era vietato sposarsi.

Secondo la leggènda, durante la sua prigionia San Valentino restituì la vista alla figlia cieca del suo carceriere, un uomo di nome Asterius, e prima della sua esecuzione scrisse alla ragazza di nome Claudia una lettera firmata “Il tuo Valentino” come addio.

 

I simboli dell’amore di San Valentino usati oggi includono la forma di cuore con eventuali contorni, le colombe e la figura del Cupido alato.

In Europa, le chiavi di San Valentino vengono date agli innamorati “come simbolo romantico e come invito a sbloccare il cuore”.