Dedicato a Filippo Violi * e Domenico Fiorenza**
UTE-TEL-B (Università per la Terza Età e per il Tempo Libero della Bovesìa – Area Ellenofona della Calabria) e deliapress.it
SCALETTA DELLA MANIFESTAZIONE
RICORDO DEL PROF. VIOLI E DEL PROF FIORENZA ESTRATTI DA deliapress.it
A cura del prof. Elio Cotronei. Presenti parenti e amici dei compianti
prof. Violi e prof. Fiorenza
LE PREMIAZIONI
Giuria
Presiede e coordina : Prof. Elio COTRONEI, presidente UTE-TEL-B
e direttore deliapress.it
Collaborano: Prof.ssa Caterina NICITA
Prof.ssa Antonella Genova
Prof. ssa Rosa Marrapodi
Prof. Santo Scialabba
Prof. Salvino Nucera
Animatrice musicale della serata l’ineguagliabile Caterina Zema
Brillante insuperabile interprete della poesia napoletana Enrico Del Gaudio che ci ha trasportato nella Napoli di una volta
Gradita ospite la prof.ssa Evoli che organizza il premio di poesia di Montebello
Ecco le sezioni attivate e i PREMIATI
– Sezione ITALIA (A)
A1) poesie in lingua italiana
Daniela Ferraro – Locri (RC): Di là dal muro 1° PREMIO EX AEQUO
Vincenzo Farina -Dasà (VV): Il mio paese 1° PREMIO EX AEQUO
Francesco Palermo -Torchiarolo (BR): Viaggi 2° PREMIO
Anna Maria Deodato – Palmi (RC): Lacrime 3° PREMIO
A2) poesie in vernacolo
Enrico Del Gaudio – Castellamare di Stabia (NA): Napule ‘e ‘na vota
1° PREMIO EX AEQUO
Paolo Lacava – Fabriano (AN): Angiuli cu’ ‘n’ala 1° PREMIO EX AEQUO
Gaetano Lia – Monterosso Almo (RG): Unna do mari 2° PREMIO
Gaetano Catalani – Ardore (RC): A caggia 3° PREMIO
Franco Borrello – Condofuri (RC): Buccau lu suli PREMIO SPECIALE RICERCA
-Sezione speciale EUROPA ELLENOFONA (C) in greco – calabro (GC)
Mariangela Maesano – Roghudi (RC): Èrrema pu eminai 1° PREMIO
Bruno Stelitano – Melito PS: Ton Achò 2° PREMIO
Francesca Tripodi Reggio Calabria:To Ghelama ti zzoì PREMIO ALLA CARRIERA
*FILIPPO VIOLI. Un impegno al top per i Calabrogreci
20.11.2015 17:54
Un intellettuale che ha fornito un quadro permanente su lingua e cultura dei Greci di Calabria
È nato a Bova Marina l’1 settembre 1947, ha insegnato Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria. E’ stato presidente del XXXI Distretto Scolastico della Calabria. Nominato Accademico di Grecia e Magna Grecia, è stato Direttore Scientifico dell’Istituto Regionale Superiore di Studi Ellenofoni della Calabria (IRSSEC). Ha conseguito premi e riconoscimenti nel concorso di poesia grecanica “Jalò tu Vùa” vincendo le rispettive sezioni grecaniche negli anni 1989, 1991, 1993. Ha vinto il concorso di poesia internazionale “Delia” per la sezione grecanica nel 1997, ed è stato vincitore nel 1996 del “Premio Internazionale di Poesia Italia-Grecia Febo Delfi”. Ha infine vinto nel 2002 il Premio Internazionale “Nosside” per la poesia in greco calabro, il Premio “Napoleone Vitale”, il Premio “O Nostos”. Nel 2008 ha ricevuto il Premio di Giornalismo, Arte e Cultura “Gigi Malafarina”. Ha insegnato nell’Università per gli Stranieri e nei corsi alla Provincia
Ha collaborato alla stesura di numerose tesi universitarie in Italia e all’estero sulle problematiche ellenofone. Suoi articoli ed interviste sono reperibili su: Ta Neéa, I Riza, Calabria Oggi, Il Provinciale, Calabria Ulteriore, Bova-Post, Calabria Sconosciuta, l’Altroaspromonte, Italoellinikà, Ellinikà Minìmata, Katundi Yne, deliapress.it, deliapolis.it. ecc.. Numerose sono state le conferenze tenute dall’Autore in Grecia ed in Italia intorno alla cultura ed alle problematiche dell’Isola Ellenofona Calabrese. E’ stato rappresentante delle Associazioni Ellenofone presso il Co.Re.Mi.L. alla Regione Calabria. Alcuni aspetti importanti dei suoi lavori sono rintracciabili nei tanti libri che ha pubblicato, in particolare
Anastasi – Canti politici e sociali dei Greci di Calabria.
Le radici della nostra cultura.
Storia degli studi e della Letteratura popolare grecanica.
Storia e Origini della Calabria Greca.
La Storia e la Letteratura Greca di Calabria: autori e testi
I Glòssa dikìma jà ta pedìa vol. I
Grammatica, Sintassi e Lessico della lingua Grecocalabra.
Dizionario Grecanico – Italiano – Grecanico
Tradizioni popolari greco-calabre
I Lessici antropo-toponimici di Bova e Palizzi
Quaderni di Cultura Grecocalabra: “A parma” di Bova: Demetra e Persefone?
Quaderni di Cultura Grecocalabra: La poesia adespota dal XI al XVI secolo. I Romeopùlla, I Maria Migdalinì, Viata nnètho. Canti a divulgazione panellenica.
Sui Sentieri della memoria.
Grammatica e Sintassi pubblicata in Atene.Maggiori informazioni https://www.deliapolis.it/news/filippo-violi-un-impegno-al-top-per-i-calabrogreci/
**PROF. DOMENICO FIORENZA
26.05.2016 18:04
Rubrica Europa Ellenofona di Filippo Violi – (su deliapress.it)
Nato a Bova Marina il 7 gennaio del 1947, si è laureato in Lettere presso l’Università di Messina. Domenico Fiorenza, prima e dopo come docente in pensione, è stato fra coloro i quali hanno tentato di diffondere la valorizzazione della cultura greca calabrese, soprattutto per la conservazione della lingua. La comune radice culturale lo porta inizialmente ad essere tra i componenti e i responsabili dell’associazione “Ismìa Greca Jalò tu Vùa”. La morte lo coglie giovane a 66 anni.
Il Fiorenza era vicepresidente ed attivista dell’UTE-TEL.B 1) di Bova Marina. Per questa associazione aveva curato, insieme ad Antonella Casile, un primo testo dal titolo Ellenofoni di Calabria 2) che raccoglie contributi di vari studiosi.
Alla fine degli anni ‘80 ha seguito alcuni corsi di neogreco presso l’Università di Salonicco.
Tra le tante iniziative intraprese assumono grande significato gli incontri con gli studiosi di ogni parte d’Italia organizzati presso l’UTE di Bova Marina.
Nel 2001 ha collaborato alla stesura di un testo pubblicato dall’IRSSEC di Bova Marina con un interessante capitolo dal titolo Fonti letterarie ed epigrafiche riguardanti il territorio tra Leucopetra e Capo Eracle 3).
Il suo lavoro di documentazione fotografica è presente su ” Calabria Testimonianze” che sono reportages con foto e testo sulle problematiche dei Greci di Calabria.
Sempre per conto dell’UTE-TEL-B ha curato un’ampia introduzione al testo “I sapori della Tradizione”: una disamina attenta sulle abitudini gastronomiche in ambiente rurale, che descrive con accuratezza, previe ampie ricerche direttamente alla fonte consultando anziani contadini e persone legate alla tradizione più remota.
Un altro valido contributo di elaborazione l’ha prodotto nella realizzazione del testo, sempre edito dall’UTE-TEL-B, su “I segni della Tradizione”: una ricerca sui manufatti artigianali, sui marchingegni utili alle attività produttive, sugli oggetti di uso comune.
Questa trilogia si è completata con un altro lavoro dove è stato coautore con Antonella Casile e Elio Cotronei: “Bova Marina nell’Area Ellenofona”
Unitamente al Violi faceva parte della giuria, sezione greco-calabro, del Premio Internazionale di Poesia “Delia” che si svolge annualmente a Bova Marina, in Puglia ed in Grecia, organizzato dal Presidente dell’UTE prof. Elio Cotronei.
Schivo ad ogni presenzialismo, legato alla famiglia, la sua vita si è sempre innervata generosamente con quella di tanta gente vicina al mondo della grecità.
Il Fiorenza è stato certamente tra i migliori difensori della grecità calabrese, e vi ha partecipato con passione, con l’obiettivo di contribuire alla didattica della storia, muovendo dall’ambiente prossimo e procedendo verso ogni altra forma di conoscenza storica.
La sua è stata una esplorazione a tutto campo con lo scopo di raccogliere, catalogare, conservare, fotografare ed indagare ogni più piccolo fatto del patrimonio culturale e storico della Calabria greca, per individuarne le peculiarità nell’ambito delle culture popolari dell’Italia meridionale e del bacino del Mediterraneo.
___________________________________________
1 Università della Terza Età e del Tempo Libero della Bovesìa
2 Edizioni UTE-TEL-B, Bova Marina, 1993
3 AA.VV., Vallata del San Pasquale e presenza ebraica in Calabria in età antica, IRSSEC, Bova Marina, 2001
Maggiori informazioni https://www.deliapolis.it/news/domenico-fiorenza/