N° 13 borse di studio all’estero finanziate dal Progetto Rise Coling finalizzato tra l’altro alla rivitalizzazione linguistica del Greco di Calabria

Post in Area Grecanica, Calabria - Sicilia, Cultura
AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE DI PERSONE FISICHE per n° 13 borse di studio all’estero finanziate dal Progetto Rise Coling finalizzato tra l’altro alla rivitalizzazione linguistica del Greco di Calabria
Il Gal Area Grecanica scarl è partner del  Progetto Rise Coling finalizzato alla rivitalizzazione linguistica di Lingue Minoritarie e quindi anche del Greco di Calabria, finanziato dal programma di ricerca e innovazione di HORIZON 2020 dell’Unione Europea – Convenzione di sovvenzione Marie Skłodowska-Curie n. 778384. All’interno di questo progetto, il cui ente capofila è l’Università di Varsavia, il GAL Area Grecanica scarl è stato finanziato per attivare nel periodo 2019-2021 n° 13 borse di studio, per una durata  complessiva totale di 24 mesi, che permetteranno a 13 giovani con età tra i 18 anni e i 35 anni di andare all’estero presso altre minoranze linguistiche per imparare di più sulla rivitalizzazione linguistica e sui programmi in atto presso queste comunità e così riportare in Calabria buone pratiche da applicare alla rivitalizzazione linguistica del Greco di Calabria.
Le destinazioni sono:
OLANDA c/o Rijksuniversiteit Groningen: 1 persona 1 mese (maggio 2019) 1 persona 2 mesi (giugno e luglio 2019) 1 persona 1 mese (giugno 2019) 1 persona 1 mese (giugno 2019) 1 persona 3 mesi (febbraio e marzo  e aprile 2021)
USA c/o The University Of North Carolina At Chapel Hill: 1 persona 2 mesi (luglio e agosto 2019) 1 persona 2 mesi (luglio e agosto 2019) 1 persona 2 mesi (luglio e agosto 2019) 1 persona 2 mesi (luglio e agosto 2019)
MESSICO c/o ARANET: 1 persona 2 mesi (luglio e agosto 2020) 1 persona 2 mesi (luglio e agosto 2020) 1 persona 2 mesi (luglio e agosto 2020) 1 persona 2 mesi (luglio e agosto 2020)
Chi andrà all’estero dovrà, coadiuvato dalla supervisione degli esperti del GAL Area Grecanica scarl , di quelli dell’Ente Capofila Università di Varsavia e degli altri partner progettuali (per l’Olanda il  Rijksuniversiteit Groningen, per gli Stati Uniti la University Of North Carolina At Chapel Hill e per il Messico ARANET) svolgere le seguenti attività:
1. completare la digitalizzazione dei testi neogreci iniziata con i primi stage e creare un manuale didattico a partire da testi stessi 2. creare un manuale per bambini 3. creare un corso di greco-calabro su memrise 4. creare un gioco al computer in Greco di Calabria 5. creare 2 giochi da tavola in Greco di Calabria 6. creare un libro di racconti in Greco di Calabria 7. creare un libro e un dvd con trascrizioni di dialoghi in greco-calabro tra nuovi parlanti e madrelingua.
Pertanto si rende noto che il GAL Area Grecanica, in esecuzione della deliberazione del CDA n° 1 del 11/02/2019, dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi di Legge, mediante il presente avviso pubblico
avvia una ricerca per raccogliere le manifestazioni di interesse di persone fisiche che devono, pena esclusione, avere i seguenti requisiti:
▪ età tra i 18 e i 35 anni ▪ buona conoscenza dell’inglese e ottima del greco-calabro.  Documenti da presentare:  ▪ Curriculum Vitae ▪ Carta di identità  ▪ Lettera motivazionale ▪ Altra idonea documentazione Modalità selettive: sarà nominata dal CDA del GAL una commissione composta da n° 2 esperti di lingua greco calabra  e da n° 1 esperto di lingua inglese.
▪ I candidati dovranno sostenere due colloqui pubblici di 15 minuti l’uno, interamente svolti in grecocalabro e in inglese. ▪ La commissione, il cui giudizio sarà insindacabile, selezionerà i candidati idonei a partecipare alla borsa di studio . ▪ È facoltà della Commissione tenere in considerazione i titoli eventualmente  acquisiti . ▪ La commissione predisporrà un elenco con i candidati idonei selezionati, idonei non selezionati e non idonei.
Ai selezionati verrà data l’autorizzazione a attivare la borsa di studio solo se il GAL Area Grecanica scarl riceverà il pre-financing dall’Università di Varsavia. Sarà riconosciuto ad ogni selezionato un rimborso spese omnicomprensivo (viaggio, vitto, alloggio, e qualsiasi altra spesa necessaria per lo stage compreso i visti) pari a € 2.000,00 al mese.
La presente ricerca, non costituendo procedura di gara, è avviata a scopo meramente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo il Gal Area Grecanica scarl il quale si riserva sin d’ora di valutare a suo insindacabile giudizio le candidature presentate.
Entro e non oltre le ore 24.00 del 28 febbraio 2019 i soggetti interessati potranno presentare esclusivamente tramite  PEC (galareagrecanica@legalmail.it) apposita manifestazione di interesse sottoscritta come da format allegato al presente avviso (Allegato 1), corredata della documentazione richiesta. In considerazione del presente avviso, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i, si informa che le finalità cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento ineriscono la procedura in oggetto, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Chiarimenti in merito potranno essere richiesti a: GAL Area Grecanica scarl. I soggetti che saranno ritenuti idonei selezionati per la partecipazione alle borse di studio del Progetto Rise Coling, saranno contattati dal GAL Area Grecanica scarl sulla PEC indicata nella domanda di partecipazione.
Il GAL Area Grecanica scarl si riserva di poter utilizzare per tutta la durata del progetto Rise Coling e per tutta la durata  del progetto PAL Area Grecanica, in base alle proprie esigenze, le candidature pervenute, anche per la partecipazione ad altre attività utili a promuovere la rivitalizzazione del Greco di Calabria, e a tal fine predisporrà un elenco dei candidati idonei.
Bova, 11 febbraio   2019                                                                   IL PRESIDENTE  DEL GAL AREA GRECANICA                                                                                                                             (dott. Filippo Paino)
                                                                                       
ALLEGATO 1
                                                                                          Spett. GAL Area Grecanica scarl                                      Piazza Roma                                                                     89033 BOVA (RC)                                                                                                                                                       PEC: galareagrecanica@legalmail.it
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE all’AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE DI PERSONE FISICHE per n° 13 borse di studio all’estero finanziate dal Progetto Rise Coling finalizzato, tra l’altro, alla rivitalizzazione linguistica del Greco di Calabria.
Il/La Sottoscritto/a ____________________________nato/a a _____________________ il_____________    e residente in___________________________ via______________________n.__ cap _____________, nella qualità di _________________________________________ /codice fiscale_______________________________,in qualità di  Persona fisica
MANIFESTA INTERESSE
a partecipare all’AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE DI PERSONE FISICHE per n° 13 borse di studio all’estero finanziate dal Progetto Rise Coling finalizzato, tra l’altro, alla rivitalizzazione linguistica del Greco di Calabria
A tal fine, consapevole delle  sanzioni  penali  nel  caso di  dichiarazioni  non veritiere,  di formazione  o uso  di  atti falsi,  richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28.12.2000;
D I C H I A R A
• di avere preso visione dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse come da deliberazione del CDA  n. 1 del 11/02/2019 e di accettarne tutte le condizioni • che non è pendente nei propri confronti procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della Legge n. 1423/56 o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della Legge n. 575/65 e che non rientra nella fattispecie prevista dall’art.2 comma 19 lettera a) della legge 15.07.2009 n.94; • di non avere debiti/contenziosi  con il GAL Area Grecanica scarl • che non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., nei propri confronti;  • dichiara di autorizzare il GAL Area Grecanica scarl a eventualmente utilizzare la propria candidatura anche per la partecipazione ad altri Bandi/ Avvisi Pubblici/Selezioni utili alla realizzazione di progetti di rivitalizzazione linguistica del Greco di Calabria promossi all’interno del Progetto Rise Coling ed all’interno del PAL Area Grecanica.
COMUNICA • che l’indirizzo PEC a cui ricevere informazioni rispetto alla presente manifestazione di interesse è: ……………………………………………………
ALLEGA ALLA PRESENTE LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:
• CV   • copia del documento di identità  • lettera motivazionale • altra idonea documentazione
Avvertenze privacy Il sottoscritto dichiara inoltre di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n. 196/03, che i dati personali raccolti nel presente modulo e nella documentazione allegata saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito delle finalità del presente avviso.
      DATA                                                                                                        FIRMA
……………………….                                   ……………………………………..