Prefazione a prova di autrice

L’automobile fila  veloce come al solito, lungo l’assolata autostrada che attraversa le contrade del Sud,quello profondo,diretta all’estremo lembo di meridione…al di là di quella strettoia di mare l’Isola,eternamente maliosa come solo la Sicilia/Trinacria continua ad essere da un’epoca all’altra.

Al volante una ragazza, gli occhi incollati alla strada,e dietro, controllata a vista dall’altro passeggero mentre siede sul sedile posteriore, una bimbetta fra i due e i tre anni, piccola corsara dagli occhi bruni in divenire di mare .

Ben presto la frugola comincia a mostrare qualche inevitabile segno di insofferenza …impossibile immaginare che possa rimanere ancora a lungo  composta  e paziente, in attesa che il viaggio abbia termine!

La vocetta si leva dapprima  timidamente poi subito più decisa …

“Guido io”?!…un’intonazione a metà tra domanda e affermazione mentre la manina si avvicina pericolosamente  alla leva del cambio, avendo notato  a modo suo, s’intende, che il movimento dell’automobile in parte dipende dal quel marchingegno e pensa bene di sperimentarlo secondo la sua deliziosa testolina….

Nel frattempo,dopo essersi alzata in piedi  si addossa completamente alla leva,impedendo certi movimenti di guida ,cosicché,dopo rapidissima occhiata  di sguincio giusto per rendersi conto della situazione alle proprie spalle,la ragazza pensa che sia urgente  prendere provvedimenti, ovvero,distogliere l’attenzione della piccola  dai surreali obiettivi  di manovrare l’automobile…

Ancora  solo un soldo di cacio e già si metterebbe al volante …Non c’è dubbio …promette bene!

Che inventarsi  allora? Andrà ancora di moda una favola? Di quelle tradizionali o no?

Un lieve sbuffo avverte che la bambina è già infastidita a sufficienza per la qualcosa bisogna che…

Senza parere una parolina dietro l’altra ,una immagine favolosa dietro l’altra,non a casaccio,anzi con una certa precisione narrativa per così dire, prende corpo la fiaba/favola e neanche la stessa autrice,ovvero ragazza alla guida,pare esserne del tutto consapevole almeno agli inizi….

Ormai si va avanti e il fantastico è che funziona,sissignore,attraendo pian pianino l’attenzione della bimba con tutti i personaggi tradizionali  delle fiabe al gran completo!

Sfilano  i chilometri di avvicinamento alla meta e nel contempo si defilano fate e gnomi,elfi e ancora  regine di fate in un  mondo incantato sovrastato da un Gran Bosco  che ospita castelli fiabeschi e palazzi di cristallo e chi  più può più ne inventi!

“Ancora”…la ragazza non crede alle sue orecchie ma la vocina flautata è decisamente reale…

Dunque questo inizio di favola  comincia  a piacere  anzi la piccola sembra decisamente calamitata  dalla trama..

Perciò non resta che continuare ,medesimo tono e medesimi magici personaggi,sbrigliando a ruota libera la fantasia.

Chissà!

In seguito  nulla le avrebbe potuto impedire di riprendere l’intera storia sulle mille avventure del  buffo e grassoccio gnomo Fraulino,mettendo nero su bianco come in un  libro di fiabe per bambini,certamente,ma anche per adulti ancora in grado di regalarsi qualche sogno/desiderio di tanto in tanto.

Da farci un pensierino su,perché no!

Intanto anche l’altro passeggero,seduto accanto alla bimbetta con il compito di darle un’occhiata,è dello stesso entusiastico avviso …

“davvero appassionante questa fiaba ”

Dunque l’idea di farne una favola con tutti i crismi,ovvero da far pubblicare in seguito come un libro vero e proprio ,non è poi così peregrina!

 Ed ecco quindi l’ultima fase del percorso che prevede  giusto quanto già allora pronosticato,ovvero la pubblicazione di questa favola nata come per caso nel bel mezzo di un viaggio  intrapreso verso splendidi luoghi di origine familiare al solo scopo di chetare  una pargola che, come tutti i bambini di questo mondo, non ama stare inoperosa a lungo.

Possano le avventure di Gnomo Fraulino essere di svago e divertimento a quanti si accosteranno a questo libro per leggerlo, a qualsiasi età ,in qualsiasi luogo e con qualsiasi tempo,solare o nuvoloso,davanti ad un camino acceso,che romantico!, o come fiaba della buona notte,una paginetta ogni sera fino al calar del sonno!

Non potrebbe l’autrice augurarsi un successo  più straordinario, addirittura sublime, di questo!


“Le meravigliose avventure di  Gnomo Fraulino”,appena  pubblicato per

i tipi di  Grafiche Conti,Libreria di Aulla ( MS) dove ovviamente é

in vendita.

Il libro é già visibile  con la copertina su Libreria Universitaria e Amazon.

A Roma é esposto presso il negozio benedettino di Piazza Cavalieri di Malta (Il Buco di San Pietro)  a S.Anselmo all’Aventino