Giusto saltando i convenevoli del caso, alla Edi-Lampadina e viceversa…

Di sicuro assolutamente lampante se non addirittura fulminante

 Titoli e sottotitoli alla pag….

C’è il vago sospetto che si stia cercando di  ritardare il momento  fatidico in  cui bisognerà pur  svelare il sembiante ammantato di pareri,rimedi, consigli ,suggerimenti , sagge ammonizioni,la qualunque , vernacoliere soccorrendo, anche se ormai l’allocuzione ha da più parti, più o meno neutrali assunto l’imprimatur   popolare e  così citando, per non far torto né in qua né in là, a  misura di….

 Necessità imprescindibile questa di non sforare i confini e le modalità in  alcune peculiari  o cavouriane occasioni  in cui  non  si può esprimere libero pensiero in libero…

Centimetro alla mano,quindi, così andando/venendo a scongiurare, costruzione di bel periodare grecanico,ovvero   nostalgia d’ antico greco-calabro nelle corde di avi paterni, certe  conflittualità di stampo guerresco  che, in questo caso,rispetto ai  sacri furori  che pervadono  sempre più malfidati periodi di vita socio/social nazionale   sarebbero nient’altro che  zuccherini

Parola d’ordine o parola chiave,questa, che fa capolino da capaci tasche di grembiuli magari  inamidati ,con un filino merlettato  che va sempre bene,come nel tempo che fu… vale a dire, dentro ci si trova sempre qualcosa di buono e di dolce….Farci caso !

  E tutto per non confessare l’inconfessabile intenzione di volgere un grato pensiero ad una  figura di ultima generazione,davvero?! …

Al tempo…… ci si sta arrivando…

Perché non una/o  e-nonna/o

Tanto per le uguaglianze di specie che ormai rischiano di infelicitare ogni qualsivoglia concetto in buona lingua italiana!

Ultime frontiere della rete a ritroso  verso un passato che tutto sommato non è più  da remoto come prima?

Ancora una volta perché no?!…

Del resto val bene riflettere….

Quali in definitiva le funzioni del solito nume- web….

Fornire di tutto un po’ con rapida efficienza, spaziando tra sinonimi e contrari d’occasione,attenti a formulare  nell’immediatezza  contingente o anche no, soluzioni alle svariate problematiche dalla teoria alla pratica.

  E dunque Chi   più e meglio deputato s tali funzioni della persona di che trattasi ,sia pure in sintesi che di raccontare mai si finirebbe, quasi in ogni favola ,da buonanotte o no,se ne incontra una/o?

 Ciò che più conta,  sempre a disposizione, la circostanza ha dell’incredibile  , specialmente in queste ere di concitato straparlare, nell’ansia di informare ,mettere in forma, alla lettera, la successiva comunicazione-notizia, magari anche la canonica torta che nei menu più nostalgici Le appartiene di diritto, a Lei medesima, nel caso specifico,prevale la rappresentazione al femminile, non ce ne voglia l’altra metà del mondo!

Ad avercene sempre una di riserva… ma sì,di ambedue , torta e sua  fantastica creatrice…una per tutte d’eccellenza,quella Nonna Papera che da una striscia all’altra,più o meno animata,come i cartoni eccellentissimi dell’illustre signor Disney,ha svezzato intere generazioni  di nipotini alla Qui,Quo,Qua…Con gran fatica,certo ma anche grande cura amorevole…

… E senza neppure lo sforzo di cliccare|!

Herbert Marshall McLuhan è stato un sociologo, filosofo, critico letterario e professore canadese. La fama di Marshall McLuhan è legata alla sua interpretazione innovativa degli effetti prodotti dalla comunicazione sia sulla società nel suo complesso sia sui comportamenti dei singoli. Wikipedia

Chissà il Mc Luhan,nel frattempo, in che  sito di Pandora psicoanalitico si è rifugiato a meditare su certi errori di valutazione mediatica…

 Per intanto mai  rinunciare alla crocchia di candidi capelli,anche se, con gli accorgimenti odierni  gli stessi rischiano di virare verso più o meno probabili tonalità di nuovo  giovincelle,preferibile non eccedere, d’ordinanza per la prima accezione,quella in a,come nella bislacca canzoncina sordiana,ove il grande attore appunto ne omaggiava le fattezze di nonnettina,con un che di birichino vieppiù scandito dagli ineguagliabili  saltelli , autentica classe da avanspettacolo!

  Ve ne è a sufficienza per  rappresentare una lieta sorpresa per gli ultimi  nativi ,termine che fa venir voglia di rileggere il Crusoe a contatto con  indigeni /nativi, stavolta senza corsivo poiché lì è tutta veritiera letteratura,  quella detta d’avventure …

Anche di recente,si assiste con sempre maggior frequenza all’instaurarsi di un clima  avventuroso, procelloso,che ne sembra?!, in certi rami della vita nei quali di solito gli unici rischi quotidiani riguardavano fantozziane  conquiste al volo del bus stracolmo per giungere in tempo all’agognato,si fa per dire, ufficio ,ormai  alla data odierna spesso e volentieri comodamente installato in casa…

Basta divagare…

Tutto cambia per restare come prima e in carattere con tale gattopardiano motto/mito che non conviene sfatare, non c’è nulla di meglio delle  rassicuranti sensazioni di  affidamento,”ci sono qua io”, ( soliti punti esclamativi in quantità),  nonché incondizionata fiducia nelle onniscienti capacità di indirizzare  gli eventi  verso  il superamento delle inevitabili difficoltà esistenziali….

Si raccomanda, superfluo ma non si sa mai, di lasciare il medesimo spazio alla seconda  accezione ,quella in  o,  in perfetta simbiotica equivalenza di intenti  e  sentimentali affezioni che esortano di andare a spasso con il nonno,potendo,se la vigoria fisica lo permette, corse in bici,  barba candida nel  vento e via che si va!

Stereotipi…  Che male c’é…

 Nel più assoluto,si preconizza,silenzio/assenso di qualche algoritmo  di passaggio, domande  quante se ne vuole,magari a  mucchi, anche le più noiose e stravaganti che una risposta si troverà, neanche fosse la rete

Forse, considerando l’epoca e l’età, più consono il paragone con qualcuno di  quei  tomi , i vocabolari ,loro, inventati da tempo per la soddisfazione di grandi e piccini come dicevasi un tempo!

Qualche incertezza permane con riguardo a quella vagamente strampalata  nonna , la prima,per così dire, che sin dall’infanzia viene presentata ingenua e  inerme, nei confronti di pericoli di ogni genere!

Nella realtà non è affatto così,per fortuna, anzi al contrario sarà il lupo  a doversi difendere da nonne e nonni  più che agguerriti nel correre in aiuto degli adorati nipoti capitanati da Cappuccetto Rosso in persona!

Di sicuro questa picciol rassegna  ,si cerca di usare qualche  paroletta alla nonna , non pretende di essere esaustiva,ci mancherebbe!

 A questo punto della situazione , per non vanificare le aspettative ingenerate fin dal titolo, basterà qualche goccia di arguzia sopraffina  che lucida ad un tempo l’argenteria  di casa e i desideri in fuga da illusorie certezze di controllare ovunque e dovunque il bandolo della matassa…

E chi più del/la  Nostro/a, i nonni sissignore ,possiedono il dono di una soluzione disinteressata nonché al momento giusto….

 In altre parole,senza aggiunte,tantomeno nickname,  proprio di loro e della loro intrinseca   esperienza che travalica altre ere e altri mondi intrisi di una saggezza non più ripetibile, si avverte l’urgente richiesta di un  consulto al di sopra delle parti o fazioni,per meglio dire!

  Forse,dopotutto il  suggerimento giunge inaspettato?!

Poco male… In fin dei conti  a  mali estremi,estremi rimedi…giustappunto della nonna e parimenti del nonno!