Caccamo, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “Dieci Giorni con Dante”, si inaugura la mostra “L’Inferno raccontato da Doré”

Post in Calabria - Sicilia, Cultura

Nell’ambito dell’iniziativa “Dieci Giorni con Dante”, organizzata da BCsicilia per celebrare i 700 anni dalla morte del grande poeta, sarà inaugurata giovedì 8 Luglio 2021 alle ore 18,30, la mostra “L’Inferno raccontato da Dorè”. La presentazione sarà a cura di Laura Scimeca, Presidente BCsicilia Sede di Caccamo e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. La mostra, che resterà aperta fino al 18 luglio 2021, è ospitata presso la sede di BCsicilia in via Amilcare, 10 (a 20 metri dall’ingresso del Castello) a Caccamo.

Paul Gustave Louis Christophe Doré (Strasburgo, 6 gennaio 1832 – Parigi, 23 gennaio 1883), è stato un incisore e pittore francese. E’ noto soprattutto per le sue illustrazioni della Divina Commedia di Dante. Altre opere che ha illustrato e gli garantirono il ricordo dei posteri furono soprattutto la Sacra Bibbia e Don Chisciotte. Le sue incisioni rispecchiano un gusto romantico, accostato a una visione epica e drammatica.

Illustrazione dell’Inferno di Gustave Dorè

BCsicilia

Per la salvaguardia e la valorizzazione
dei beni culturali e ambientali
Sede di Caccamo