“Figli virtuali”

Post in Cultura, Italia

Presentazione alla Camera dei Deputati, il prossimo 24 settembre,
per il saggio “Figli virtuali. Percorso educativo alla tutela e alla complicità nella famiglia digitale” scritto da Annalisa D’Errico e Michele Zizza

Il volume – scritto da Annalisa D’Errico e Michele Zizza e pubblicato dalla Casa editrice Erickson, che introduce genitori, insegnanti e educatori nel complesso compito di interpretazione del mondo digitale, soprattutto in riferimento a bambini e preadolescenti – sarà presentato

Lunedì 24 Settembre 2018, h.17.30
Camera dei Deputati
Palazzo San Macuto
(Sala Del Refettorio) Via Del Seminario, 76
Roma

Interverranno sul tema della educazione al digitale:

• On. Luigi Gallo, Presidente della VII Commissione – Cultura, Scienza e Istruzione
• Dott.ssa Filomena Albano, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
• On. Federica Zanella, proponente della Legge “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo” (643)
• Dott.ssa Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni
• Dott.ssa Camilla Bistolfi, Presidente Centro Nazionale Anti – Cyberbullismo
• Prof. Christian Ruggiero, Università La Sapienza
• Prof.ssa Chiara Spalatro, Docente e animatrice digitale

Moderatore: Dott.ssa Alessandra Migliozzi, giornalista e capo ufficio stampa MIUR

Saranno presenti gli autori.

Per partecipare è necessario mandare una mail di conferma a figlivirtuali@gmail.com

I giornalisti ed i teleoperatori professionisti dovranno accedere da Via della Missione ed essere preventivamente accreditati dall’ Ufficio Stampa della Camera dei Deputati.

IL LIBRO
Figli virtuali si rivela uno strumento agile ed efficace per accompagnare tutte le figure che circondano i più giovani in un percorso ad ampio raggio. Si affrontano i temi dell’analfabetismo funzionale e digitale e delle fasi di crescita del bambino, che va accompagnato nell’esplorazione, tra educazione e complicità.

Vengono poi approfonditi rischi, regole e potenzialità delle nuove tecnologie, fornendo alcuni suggerimenti sull’uso corretto e consapevole di web, social network, applicazioni e chat. Il libro vuole essere un utile supporto di divulgazione scientifica, educativo e multidisciplinare a disposizione della famiglia moderna, che vive costantemente interconnessa con una società in continua evoluzione.

“Figli Virtuali vuole essere uno strumento immediato con cui genitori, insegnanti ed educatori possono interpretare l’universo digitale, tra web, social e app – commenta Annalisa D’Errico -. Decifrare la tecnologia ed educarsi ad essa è l’unico modo a disposizione degli adulti per colmare quel digital divide che rischia di allontanare fisicamente ed emotivamente dai propri figli o studenti. Nel volume cerchiamo, quindi, di narrare esperienze, best practice e criticità del virtuale, senza essere apocalittici, ma dando valore a un approccio condiviso delle opportunità tecnologiche”.
Il libro, con un approccio del tutto innovativo perché sia pratico che teorico, analizza il mondo del digitale, con l’obiettivo di non lasciare sole le famiglie, ma di fornire una “cassetta degli attrezzi” che consenta loro di essere veri complici con i bambini.
“Nella nuova concezione di comunicazione, grazie ai nuovi strumenti digitali, siamo riusciti a penetrare in una struttura virtuale in cui le distanze e i tempi si sono azzerati, dove le agorà aperte a tutti ci hanno reso protagonisti di una società partecipata. ‘Figli virtuali’ nasce da questa urgenza: educare alla nuova realtà, attraverso un nuovo approccio etico” afferma Michele Zizza.

Il manuale è arricchito dai contributi di Luca Bolognini, avvocato del foro di Roma e presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, di Camilla Bistolfi, giurista e direttrice del Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo, e di Chiara Spalatro, insegnante di italiano e storia nella scuola secondaria di 1° grado, formatrice e animatrice digitale.
La prefazione è affidata al magistrato Filomena Albano, titolare dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Completano il vademecum alcuni elementi di contrasto al bullismo in rete, un glossario per conoscere alcuni termini più tecnici e “I dieci social comandamenti” (un decalogo ironico pensato dagli autori per trasmettere con immediatezza alcuni importanti suggerimenti legati alla vita on line).

GLI AUTORI
Annalisa D’Errico
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo Filologico presso l’Università degli Studi di Torino, è mamma e giornalista. Comunicatrice istituzionale e social media manager, svolge attività di formazione, divulgazione e ricerca sui temi legati alla cultura digitale.
Michele Zizza
Laureato in Scienze della Formazione, è ora laureando in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso il Dipartimento CoRiS dell’Università «La Sapienza». Papà e giornalista, ha un blog su «HuffPost Italia», dove scrive di aspetti sociologici correlati ai nuovi media.

Il libro è ordinabile in tutte le librerie e nei marketplace sui vari siti dedicati.