In evidenza
Relazioni UE-Regno Unito
I ministri degli Affari europei valuteranno la situazione delle relazioni UE-Regno Unito alla luce degli ultimi eventi.
Conferenza sul futuro dell’Europa
La presidenza aggiornerà le delegazioni in merito ai preparativi per l’avvio della conferenza e alle decisioni adottate dal comitato esecutivo della conferenza nelle sue prime due riunioni.
Il 19 aprile sarà lanciata una piattaforma digitale attraverso la quale i cittadini potranno condividere le loro opinioni su qualsiasi argomento che ritengano importante per il futuro dell’UE.
- Conferenza sul futuro dell’Europa: dal 19 aprile attiva la piattaforma dei cittadini
- Via libera del Consiglio alla conferenza sul futuro dell’Europa
- Dichiarazione comune
- Conferenza sul futuro dell’Europa – Posizione riveduta del Consiglio (3 febbraio 2021)
- Conferenza sul futuro dell’Europa – Posizione del Consiglio (24 giugno 2020)
Dialogo annuale sullo Stato di diritto – Discussione specifica per paese
I ministri saranno invitati a partecipare a uno scambio aperto di osservazioni e migliori pratiche sugli sviluppi in materia di Stato di diritto in cinque Stati membri (Germania, Irlanda, Grecia, Spagna e Francia).
È la seconda discussione di questo genere per i ministri degli Affari europei: la prima si è svolta nel novembre dello scorso anno e ha riguardato gli sviluppi in un primo gruppo di cinque Stati membri (Belgio, Bulgaria, Cechia, Danimarca ed Estonia).
I paesi oggetto di discussione sono scelti in base all’ordine protocollare, escludendo, se del caso, il paese che esercita la presidenza di turno del Consiglio.
Nell’ottobre dello scorso anno i ministri hanno tenuto anche discussioni orizzontali sugli sviluppi generali riguardanti lo Stato di diritto in tutti gli Stati membri, concentrandosi su quattro settori: sistemi giudiziari, quadro anticorruzione, pluralismo dei media e altre questioni istituzionali relative al sistema di bilanciamento dei poteri.
- Prima relazione annuale sulla situazione dello Stato di diritto nell’Unione europea, 30 settembre 2020 (Commissione europea)
- Consiglio “Affari generali”, 13 ottobre 2020
- Videoconferenza dei ministri degli Affari europei, 17 novembre 2020
COVID-19 – Coordinamento dell’UE
A seguito della videoconferenza dei membri del Consiglio europeo tenutasi il 25 marzo, i ministri faranno il punto sul coordinamento a livello di UE della risposta collettiva alla COVID-19.
- Videoconferenza dei membri del Consiglio europeo, 25 marzo 2021
- COVID-19: pandemia di coronavirus e risposta dell’UE
Allargamento e processo di stabilizzazione e di associazione
La presidenza presenterà brevemente lo stato dei lavori e illustrerà le sue ambizioni in questo settore per i prossimi mesi.
Informazioni sulla sessione
- Sessione n° VTC-EA-200421
- Videoconferenza
- 20 aprile 2021
- 10:00