Videoconferenza informale dei ministri degli Affari europei, 20 aprile 2021

Post in Attualità, Featured, Mondo, Politica

In evidenza

Relazioni UE-Regno Unito

I ministri degli Affari europei valuteranno la situazione delle relazioni UE-Regno Unito alla luce degli ultimi eventi.

Conferenza sul futuro dell’Europa

La presidenza aggiornerà le delegazioni in merito ai preparativi per l’avvio della conferenza e alle decisioni adottate dal comitato esecutivo della conferenza nelle sue prime due riunioni.

Il 19 aprile sarà lanciata una piattaforma digitale attraverso la quale i cittadini potranno condividere le loro opinioni su qualsiasi argomento che ritengano importante per il futuro dell’UE.

Dialogo annuale sullo Stato di diritto – Discussione specifica per paese

I ministri saranno invitati a partecipare a uno scambio aperto di osservazioni e migliori pratiche sugli sviluppi in materia di Stato di diritto in cinque Stati membri (Germania, Irlanda, Grecia, Spagna e Francia).

È la seconda discussione di questo genere per i ministri degli Affari europei: la prima si è svolta nel novembre dello scorso anno e ha riguardato gli sviluppi in un primo gruppo di cinque Stati membri (Belgio, Bulgaria, Cechia, Danimarca ed Estonia).

I paesi oggetto di discussione sono scelti in base all’ordine protocollare, escludendo, se del caso, il paese che esercita la presidenza di turno del Consiglio.

Nell’ottobre dello scorso anno i ministri hanno tenuto anche discussioni orizzontali sugli sviluppi generali riguardanti lo Stato di diritto in tutti gli Stati membri, concentrandosi su quattro settori: sistemi giudiziari, quadro anticorruzione, pluralismo dei media e altre questioni istituzionali relative al sistema di bilanciamento dei poteri.

COVID-19 – Coordinamento dell’UE

A seguito della videoconferenza dei membri del Consiglio europeo tenutasi il 25 marzo, i ministri faranno il punto sul coordinamento a livello di UE della risposta collettiva alla COVID-19.

Allargamento e processo di stabilizzazione e di associazione

La presidenza presenterà brevemente lo stato dei lavori e illustrerà le sue ambizioni in questo settore per i prossimi mesi.

Informazioni sulla sessione

  • Sessione n° VTC-EA-200421
  • Videoconferenza
  • 20 aprile 2021
  • 10:00

Documenti preparatori