In vista della riunione di domani dei membri dell’Eurogruppo, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha convocato e presieduto una videoconferenza con i presidenti della Commissione europea, della BCE e dell’Eurogruppo questo pomeriggio.
I presidenti hanno esaminato i progressi compiuti nella risposta economica dell’UE alla crisi COVID-19.

“C’è molto spazio per la solidarietà all’interno degli strumenti e delle istituzioni esistenti. Dobbiamo sfruttare pienamente questi strumenti e rimanere aperti a fare di più. È in preparazione un pacchetto forte. Il nostro obiettivo è chiaro: proteggere i cittadini e le imprese europee dall’impatto economico della pandemia. ”
L’Eurogruppo seguirà il mandato dei leader e dovrebbe presentare proposte concrete. Come presidente del vertice euro, Michel sta seguendo da vicino queste discussioni. Negli ultimi dieci giorni è stato svolto un intenso lavoro tecnico.

“Il bilancio dell’UE, il mercato unico e livelli di investimento senza precedenti, in particolare verde e digitale, fanno tutti parte della risposta. Il” giorno dopo “, la ripresa economica in tutti gli Stati membri deve essere il più rapida e forte possibile. La risposta dell’UE contribuirà a gettare le basi in tal senso. Chiediamo a tutti i membri dell’Eurogruppo di esaminare tutti gli strumenti possibili in modo intraprendente e costruttivo. ”
Visita il sito Web