I ministri si scambieranno opinioni con la Commissione in merito alla ripresa dell’Europa dopo la crisi COVID-19, concentrandosi sulle esigenze di riparazione, recupero e resilienza e includendo la struttura di base del piano di ripresa per l’Europa.
In particolare, i ministri saranno in grado di esprimere le loro opinioni su:
le esigenze generali di recupero degli Stati membri
la relazione del semestre europeo con il piano di risanamento
valutazione degli investimenti e delle riforme da parte degli Stati membri
La Commissione, la Banca centrale europea (BCE) e la Banca europea per gli investimenti (BEI) forniranno una panoramica dell’attuazione delle misure finora adottate, nonché i piani futuri relativi alle esigenze di recupero dell’UE.
Il presidente del Comitato economico e finanziario (CEF) riferirà in merito alla discussione sul piano di ripresa a livello di comitato.
Focolaio di coronavirus COVID-19 e risposta dell’UE (informazioni di base)
Semestre europeo
La presidenza informerà i ministri sull’approvazione delle conclusioni del Consiglio sulle raccomandazioni specifiche per paese del semestre europeo 2020.
Le raccomandazioni forniscono orientamenti politici su misura per ciascuno Stato membro dell’UE su come incentivare l’occupazione e la crescita, mantenendo al contempo finanze pubbliche sane.
Date le circostanze eccezionali legate alla pandemia di COVID-19 e l’attivazione di misure di flessibilità nel Patto di stabilità e crescita nel marzo 2020, le raccomandazioni di quest’anno sono più qualitative che quantitative. Le raccomandazioni si concentrano su come affrontare al meglio le conseguenze della crisi.