L’industria dell’UE e la ripresa

I ministri terranno un dibattito orientativo su come sfruttare al meglio il piano per la ripresa. Discuteranno di come realizzare un’industria europea più dinamica, resiliente e competitiva attraverso investimenti nella trasformazione verde e nell’industria pulita.

Si invitano i ministri a strutturare i loro interventi intorno ai seguenti quesiti:

  • Quali sono due aspetti centrali su cui dovrebbe concentrarsi l’aggiornamento della strategia industriale?
  • Quali misure specifiche, comprese quelle già in discussione, potrebbero essere particolarmente utili o saranno più efficaci per realizzare una trasformazione verde e sostenibile, salvaguardando e aumentando al contempo la competitività dell’industria europea?
  • Quali adeguamenti sono necessari per promuovere la cooperazione in materia di tecnologie industriali e come possiamo organizzare i processi pertinenti per renderli più efficienti per tutti?

La Commissione ha recentemente annunciato che aggiornerà la nuova strategia industriale per l’Europa, tenendo conto dei seguenti elementi:

  • insegnamenti tratti dalla crisi COVID-19
  • contesto concorrenziale mondiale
  • necessità di accelerare la duplice transizione verde e digitale

Le discussioni del Consiglio forniranno orientamenti politici alla Commissione e si prevede l’adozione di conclusioni a tal fine.

Nuova agenda dei consumatori

La Commissione presenterà la sua nuova agenda dei consumatori, la cui adozione è prevista poco prima della videoconferenza. L’obiettivo della Commissione è rafforzare le sinergie tra le politiche dei consumatori a livello nazionale e dell’UE in merito a diverse priorità, in particolare le transizioni verde e digitale e l’effettiva applicazione dei diritti dei consumatori online.

Relazione annuale 2020 della rete di rappresentanti delle PMI

La Commissione presenterà la relazione 2020 della rete di rappresentanti delle PMI.

Programma di lavoro della presidenza portoghese

La delegazione portoghese illustrerà le priorità della sua prossima presidenza del Consiglio nel settore del mercato interno e dell’industria.