USA – Joe BIDEN e Kamala HARRIS, dopo la vittoria elettorale, da mercoledì 20 gennaio 2021 saranno rispettivamente Presidente e Vicepresidente degli Stati Uniti

Post in Attualità, Cultura, Featured, Mondo, Politica

Negli Stati Uniti d’America l’Inaugurazione (Inauguration Day) è la cerimonia formale che segna l’inizio di una nuova Presidenza e si svolge a Washington DC, sul lato ovest del Campidoglio.

Essenziale e quasi unica caratteristica richiesta è il Giuramento presidenziale.

Ecco il testo del Giuramento:

«Io, Joseph Robinette BIDEN Junior, giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti, e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti.»

Una volta recitate queste parole BIDEN prenderà il suo posto come 46° Presidente e l’inaugurazione può ritenersi completata, salvo il seguito delle celebrazioni.

Per legge il giorno della cerimonia di Inaugurazione è il 20 gennaio alle 12.00 (le 18.00 in Italia); Joe BIDEN e Kamala HARRIS presteranno Giuramento verso mezzogiorno davanti al giudice capo della Corte Suprema e nel corso della giornata il Presidente Joe BIDEN si trasferirà alla Casa Bianca con la First Lady, l’Italo-americana Jill Tracy JACOBS (also GIACOPPA).

https://bideninaugural.org/watch/