La rassegna nasce dall’iniziativa di un gruppo di scienziati italiani di fama internazionale che in sinergia con la Società Astronomica Italiana e la Città Metropolitana di Reggio Calabria – attraverso il Planetario Pythagoras, si pongono l’obbiettivo di promuovere la cultura scientifica in Italia e particolarmente al Sud.

Ad assegnare il premio “Cosmos” sarà un comitato scientifico e verrà premiata un’opera di divulgazione selezionata tra quelle inviate dalle case editrici, ma l’iniziativa prevede e incentiva la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori attraverso l’articolazione del “Premio Cosmos degli Studenti”.

Lungo questo asse l’obiettivo è quello di rendere da un lato gli studenti protagonisti e dall’altro quello di offrire loro la possibilità di sviluppare capacità critiche attraverso la lettura di opere scientifiche.

Al premio Cosmos degli Studenti, possono partecipare tutti gli iscritti nelle scuole statali o paritarie frequentanti il secondo biennio ed il quinto anno di tutte le tipologie di scuole.

Il numero massimo di istituti partecipanti è venticinque e la selezione sarà effettuata in ordine cronologico di arrivo della domanda.

Le domande di partecipazione degli istituti devono essere inviate attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito premiocosmos.org entro le 23:59 del 21 dicembre 2019.

Entro il 15 gennaio 2020 le scuole saranno informate sull’esito della loro candidatura.

Il comitato scientifico del premio Cosmos, individuerà cinque opere di divulgazione scientifica tra cui scegliere l’opera vincitrice del premio Studenti.

Ogni giuria scolastica dovrà redigere una recensione di massimo 6000 battute spazi inclusi del libro votato che dovrà essere inviata in formato pdf all’indirizzo mail premio.cosmos@gmail.com entro il 30 aprile 2020.

Un premio che si rinnova per il secondo anno consecutivo e che mette al centro la divulgazione scientifica con particolare attenzione alla partecipazione dei giovani studenti che possono cosi ampliare il loro background e confrontarsi con altri studenti su temi di particolare rilevanza scientifica e culturale.

Una opportunità per le scuole di ampliare il loro bagaglio formativo ponendo al centro della loro attività la divulgazione scientifica creando sinergia e confronto tra i giovani studenti.

Il premio sarà consegnato durante l’Assemblea che si terrà a Reggio Calabria il prossimo 27 aprile 2020