The Forgotten Man

Post in Attualità, Italia, saggi

E’ vero tutto e il contrario di tutto! La sostanza è forma, la forma non è sostanza, la sostanza è priva di sostanza.

Un sillogismo? No. Un disperato eloquio da Forgotten Man, in un maldestro tentativo d’arrampicata, smerciato,in periodi di bassa stagione, come analisi filosofica, con buona pace di tutta la Storia della Filosofia.

O, tuttalpiù, in presenza di filosofi, quando è troppo per addurre che chiacchiere da bistrot o da talk show siano elevati a ragion di speculazione, allora trattasi di Politica.

Oh, mio Dio! tutto quello che non riesce, che è deprecabile, che è schiamazzo,che è inconcludente, che è inaffidabilmente contraddittorio,che utilizza l’apparato fonatorio-(pseudo)grammaticale con fini di risentimento o propagandistici, (etc) è politica!

Ma che lingua parla il potere? Come si è invertita la tendenza da lingua d’élite a lingua di massa? In tal modo questionerebbe Chomsky!

Beh, noi non siamo all’altezza di trattati linguistico-politici, ovvio; tuttavia siamo nei pressi, nei vicoli, anche nelle piazze, insomma fuori dal Palazzo, obs, forse no, forse,in fondo, siamo dentro, immischiati col Palazzo, tanto da non distinguerci più, in questa rude, sventrata o sventurata Democrazia.

Rappresentanti e rappresentati si sovrappongono, ammanettati da un uso apparentemente egualitario della parola che manipola o manomette i termini e i ruoli. Schiamazziamo insieme, del più e del meno, più o meno in malafede, utilizzando quella (s)grammatica universale, che nella improprietà semantica, e,nonostante Aristotele e Platone ci avessero avvisati, sta costruendo un accidioso malapropismo e una orribile oclocrazia? Oh Polibio! :Quando il popolo scalcia e ambisce alla vendetta il Potere lo usa lo cavalca e ci sguazza, usa gli istinti e lo battezza carnefice e vittima, di una politica primordiale che si abbuffa di risentimento e, in un reflusso intelletual-gastro-esofageo, svuota il pensiero per poi egemonizzare l’imberbe sventurato!

Ma “(…)gli istinti naturalmente non governano: ovviamente questo è un problema di domani, intanto oggi si scalcia(…)

Inconcludenti, come da sgangherato manuale di Forgotten Man!………..