Oggi il Consiglio ha adottato conclusioni sul Sudan, riconoscendo l’opportunità storica offerta dalla transizione politica in Sudan per progredire verso un paese pacifico, democratico e prospero.

Le conclusioni sottolineano che il successo del Sudan resta fondamentale per la stabilità nel Corno d’Africa e nell’intera regione e ribadiscono l’impegno dell’UE, in qualità di partner fondamentale, ad accompagnare il Sudan nel suo percorso diriforme politiche, economiche e sociali, al fine di assicurare il buon esito della transizione verso la democrazia.

Il Consiglio sottolinea inoltre che, per garantire la stabilità a lungo termine del paese, la transizione dovrebbe includere tutte le componenti della società, in particolare le donne, i giovani e le persone di regioni particolarmente colpite dai conflitti e dall’emarginazione. Si è ribadita anche l’importanza rivestita dalla società civile.

A tale riguardo, il Consiglio ricorda che solo un effettivo governo a guida civile dotato di un’autentica autorità decisionale otterrà la fiducia del popolo sudanese e porrà le fondamenta di riforme significative. L’UE rimane pronta a sostenere un processo di pace a guida sudanese in coordinamento con i partner regionali, in particolare l’Unione africana.

Riconoscendo che occorrono riforme macroeconomiche sostanziali per rilanciare l’economia sudanese e avviarla su un percorso di crescita inclusiva e sostenibile, il Consiglio osserva che l’UE è pronta a sostenere i piani del governo di transizione al riguardo.

Pur compiacendosi delle recenti misure adottate dal governo di transizione, il Consiglio indica nelle conclusioni che l’UE rimane preoccupata per il deterioramento della situazione umanitaria, aggravata da un elevato numero di rifugiati e sfollati interni. L’UE chiede alle autorità sudanesi di eliminare gli ostacoli burocratici che ancora si frappongono al lavoro degli attori umanitari e dello sviluppo.

Conclusioni del Consiglio sul Sudan, 9 dicembre 2019

Dichiarazione del Consiglio “Affari esteri” sul Sudan (comunicato stampa, 17.6.2019)

Delegazione dell’UE in Sudan

Visitare il sito web