Il Consiglio ha approvato conclusioni sulla situazione della sicurezza europea, affermando che la sicurezza europea è indivisibile e che qualsiasi sfida all’ordine di sicurezza europeo incide sulla sicurezza dell’UE e dei suoi Stati membri.
Nelle sue conclusioni, il Consiglio condanna le continue azioni aggressive e minacce della Russia contro l’Ucrainae invita la Russia a ridurre l’escalation, a rispettare il diritto internazionale e a impegnarsi in modo costruttivo nel dialogo attraverso i meccanismi internazionali istituiti. Come affermato dai capi di Stato e di governo dell’UE alla riunione del Consiglio europeo del dicembre 2021, qualsiasi ulteriore aggressione militare da parte della Russia contro l’Ucraina avrà conseguenze enormi e costi elevati.
L’UE conferma il suo incrollabile sostegno all’indipendenza,alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina e di altri partner del vicinato orientale all’interno dei loro confini riconosciuti a livello internazionale e invita la Russia a impegnarsi nuovamente in modo costruttivo nei quadri internazionali esistenti per la risoluzione sostenibile e pacifica dei conflitti.
Il Consiglio ribadisce l’approccio unitario dell’UE e la forte cooperazione e il coordinamento in corso con gli Stati Uniti,la NATO, l’Ucraina e altri paesi partner. Ribadisce l’importanza di rafforzare ulteriormente la resilienza e le capacità di risposta dell’UE e dei suoi partner stretti,anche nella lotta contro gli attacchi informatici e ibridi, la manipolazione e l’interferenza di informazioni straniere, compresa la disinformazione.
- Conclusioni del Consiglio sulla situazione della sicurezza europea, 24 gennaio 2022
- Réunion informelle des ministres des affaires étrangères (Gymnich): Remarques du haut Représentant à la conférence de presse, sito web del SEAE
- Conclusioni del Consiglio europeo, 16 dicembre 2021
Visita la pagina della riunione
DA Consiglio europeo