L’UE introduce nuove misure che riducono il rischio di penuria d’acqua per l’irrigazione delle colture. Oggi il Consiglio ha adottato, mediante procedura scritta, un regolamento che faciliterà l’utilizzo delle acque reflue urbane trattate (acque depurate) a fini di irrigazione agricola.
Le nuove norme aiuteranno l’Europa ad adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Il regolamento, pienamente in linea con i principi dell’economia circolare, migliorerà la disponibilità delle risorse idriche e ne promuoverà un uso efficiente. Garantire che vi sia acqua a sufficienza per l’irrigazione dei campi, soprattutto in caso di ondate di calore e gravi siccità, può aiutare a scongiurare i rischi di perdita di raccolto e penurie alimentari.
Dato che le condizioni geografiche e climatiche variano fortemente da uno Stato membro all’altro, uno Stato membro può decidere che non sia opportuno riutilizzare acque depurate a fini di irrigazione agricola su parti o sulla totalità del suo territorio.
Con la decisione odierna il Consiglio ha adottato la sua posizione in prima lettura. Il regolamento deve ora essere adottato dal Parlamento europeo in seconda lettura prima che possa essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale.
Regolamento recante prescrizioni minime per il riutilizzo dell’acqua – Testo integrale
Motivazione per l’adozione da parte del Consiglio mediante procedura scritta