Riunione tra il presidente Charles Michel e il presidente Recep Tayyip Erdoğan

Post in Attualità, Mondo, Politica

Comunicato stampa sulla riunione tra il presidente Charles Michel e il presidente Recep Tayyip Erdoğan

L’incontro tra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il presidente Recep Tayyip Erdoğan si è svolto mercoledì 4 marzo 2020 ad Ankara. L’alto rappresentante Josep Borrell ha preso parte alla discussione.

L’incontro è stato franco e necessario. La situazione migratoria alle frontiere marittime e terrestri dell’UE e la crisi in Siria sono state al centro dei colloqui.

Il presidente del Consiglio europeo ha ribadito il suo sostegno a Grecia, Bulgaria e Cipro. Ha anche riconosciuto gli sforzi della Turchia nell’ospitare milioni di rifugiati. La dichiarazione UE-Turchia rimane la base del nostro partenariato per la migrazione. È stato concordato in buona fede e necessita di continui sforzi da entrambe le parti.
Ridurre le attuali tensioni migratorie ai confini dell’Europa è essenziale. L’Europa è pronta ad accelerare il sostegno ai siriani in Turchia e alle loro comunità ospitanti.
È urgentemente necessario un cessate il fuoco sostenibile e una soluzione politica duratura alla crisi siriana. Tutti gli attori devono rispettare il diritto internazionale umanitario. L’accesso umanitario è essenziale e l’Europa è disposta a fornire assistenza aggiuntiva agli sfollati a Idlib.
Visita il sito Web