Report a seguito della videoconferenza tra il presidente Charles Michel e i presidenti von der Leyen, Lagarde e Centeno

Post in Attualità, Mondo, Politica

Oggi, il presidente Michel ha convocato e presieduto una videoconferenza con i presidenti della Commissione europea, della BCE e dell’Eurogruppo, come primo seguito alla videoconferenza con i 27 membri del Consiglio europeo di giovedì 26 marzo. Durante la videoconferenza del 26 marzo, i leader hanno incaricato i presidenti del Consiglio europeo e della Commissione di elaborare una tabella di marcia accompagnata da un piano d’azione.
Charles Michel,Christine Lagarde e Mario Centeno hanno fatto il punto oggi della ricaduta socio-economica della crisi COVID-19 e hanno discusso i passi successivi.

“Stiamo esplorando percorsi diversi per rispondere alle conseguenze socioeconomiche della pandemia. L’unica strada da percorrere è una strategia comune in uno spirito di solidarietà”, ha affermato Charles Michel.
Sono necessari una strategia di uscita coordinata, un piano di risanamento completo e investimenti senza precedenti. “Per rilanciare l’economia europea, dovremo utilizzare tutte le leve disponibili, a livello nazionale ed europeo. Il bilancio dell’UE dovrà essere adattato a questa crisi. È tempo di pensare fuori dagli schemi. Qualsiasi opzione compatibile con il trattato UE dovrebbe essere considerato. ” Entrambi i presidenti continueranno a lavorare insieme sul piano di ripresa, in consultazione con le altre istituzioni, in particolare la BCE.

President of the European Central Bank (ECB) Christine Lagarde

L’Eurogruppo è stato incaricato dal Consiglio europeo di presentare proposte entro due settimane. Come presidente del vertice euro, Charles Michel sta seguendo da vicino queste discussioni.
Visita il sito Web