Mentre ci avviciniamo alla Giornata dei diritti umani il 10 dicembre, l’Unione europea ei suoi Stati membri riaffermano il loro forte impegno per la promozione e la protezione dei diritti umani nel mondo. L’istituzione del regime globale di sanzioni sui diritti umani dell’UE è un’iniziativa fondamentale per sottolineare la determinazione dell’UE a rafforzare il proprio ruolo nell’affrontare gravi violazioni e abusi dei diritti umani in tutto il mondo.
Realizzare l’effettivo godimento dei diritti umani da parte di tutti è un obiettivo strategico dell’UE. Il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo stato di diritto e il rispetto dei diritti umani sono valori fondamentali dell’Unione europea e della politica estera e di sicurezza comune dell’UE.
Gli Stati hanno la responsabilità primaria di rispettare, proteggere e realizzare i diritti umani. La realtà è che anche nel 21 ° secolo assistiamo a gravi violazioni dei diritti umani e abusi in diverse parti del mondo, spesso senza conseguenze per gli autori. Atti come genocidio, crimini contro l’umanità, tortura, schiavitù, esecuzioni extragiudiziali, violenza sessuale e di genere, sparizioni forzate, arresti o detenzioni arbitrarie e traffico di esseri umani sono inaccettabili. Porre fine alle violazioni e agli abusi dei diritti umani in tutto il mondo è una priorità fondamentale per l’UE. Il regime globale di sanzioni sui diritti umani dell’UE fornisce all’UE uno strumento aggiuntivo per essere in grado di difendere i diritti umani in modo più tangibile e diretto.
Il regime globale di sanzioni sui diritti umani dell’UE si rivolge a individui ed entità responsabili o coinvolti in gravi violazioni o abusi dei diritti umani, nonché individui ed entità ad essi associati. Può prendere di mira attori statali e non statali. Di conseguenza, agli autori e ai loro associati può essere vietato l’ingresso nell’UE, i loro beni nell’UE congelati e alle persone dell’UE vietato mettere a loro disposizione fondi e risorse economiche.
Il regime di sanzioni globali sui diritti umani dell’UE non è specifico per paese. Può affrontare gravi violazioni dei diritti umani e abusi in tutto il mondo, compresi quelli che avvengono a livello transfrontaliero. Completa i regimi di sanzioni geografiche che affrontano violazioni e abusi dei diritti umani.
Le sanzioni da sole non possono prevenire o porre fine a tutte le violazioni e gli abusi dei diritti umani. Hanno lo scopo di cambiare il comportamento di un attore e fungere da deterrente per gravi violazioni e abusi dei diritti umani. La loro applicazione sarà coerente con l’approccio globale di politica estera dell’UE. In tale contesto, l’UE utilizzerà l’intera gamma dei suoi strumenti politici e finanziari per promuovere e proteggere ulteriormente i diritti umani come previsto nel piano d’azione sui diritti umani e la democrazia (2020-2024) recentemente adottato.
Visita il sito web