Palermo – Il Vicepresidente della Regione Siciliana ed assessore all’economia, Gaetano Armao, è intervenuto alla riunione della Commissione ENVE del Comitato europeo delle Regioni ed alla Conferenza delle Regioni per sottolineare la necessità che nella redazione dei Recovery plan gli Stati membri pongano la massima attenzione alle questioni dell’insularità.
E ciò vuol dire per l’Italia l’inserimento prioritario del Ponte sullo Stretto di Messina tra i progetti strategici.
Parimenti è urgente il riconoscimento del ruolo centrale che le Regioni debbono avere nella programmazione delle risorse stanziate nell’ambito dei progetti relativi al Next generation EU.
“Purtroppo quanto accaduto in Italia”, ha precisato Armao, “ha dimostrato che le misure di contrasto alla crisi economica postpandemica sono gestite dal Governo statale in termini accentrati, incompatibili con l’ordinamento costituzionale e con le strategie delle politiche europee di sviluppo. Questo errore non deve ripetersi per non reiterare i ritardi nelle misure di sostegno già rilevati nel nostro Paese, ma sopratutto per conferire efficienza allo sforzo finanziario varato a livello europeo”.
“Dopo la pubblicazione delle scarne linee guida si attendono ancora le matrici per definire gli investimenti da pare del Governo centrale che sembra, finora, voler procedere senza uno strutturale coinvolgimento delle Regioni” ha concluso l’Assessore.