RACE FOR HEALTH A CATANZARO UN EVENTO DI RUNNING CON MONITORAGGIO DI ATLETI VIA WEARABLE DEVICE

Post in Attualità, Calabria - Sicilia, Cultura, Salute

Tra pochi giorni Catanzaro sarà capitale dell’ingegneria clinica e biomedica italiana, con oltre 2000 specialisti di settore che si ritroveranno nella città calabrese per il 19° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneria Clinici (16-18 maggio, Università degli Studi Magna Graecia, Germaneto-Catanzaro).

Tra gli eventi collaterali del Convegno, l’AIIC – in collaborazione con Hobby Marathon Catanzaro – organizza la prima edizione della RACE FOR HEALTH – Corsa per la Salute, manifestazione podistica aperta a tutti i cittadini, gli sportivi e i runner. La corsa non è competitiva, prevede la partecipazione a passo libero di un percorso di 5Km, e si svolgerà il 15 Maggio, a partire dalle ore 19:00, all’interno del bellissimo Parco della Biodiversità di Catanzaro. Alla gara non competitiva sono invitati a partecipare podisti, la popolazione e i soci AIIC appassionati del running, della camminata, della corsa in team e della natura.

Durante la RACE – e questa è un’attività strettamente legata al Convegno AIIC – verranno monitorati i parametri vitali di alcuni atleti partecipanti attraverso il sensore Biobeat, uno dei wearable più innovativi tra le soluzioni dell’Internet of Things (IoT) che si stanno diffondendo nel mondo dell’healthcare. Dalla partenza della corsa, gli atleti che indosseranno il sensore saranno connessi in tempo reale con una stazione di monitoraggio: le informazioni raccolte da questo device sono fondamentali per monitorare i parametri cardiovascolari, e fisico-sportivi e costruire modelli predittivi grazie ai quali è possibile prevedere eventuali rischi imminenti per la salute del paziente. Il sensore misura accuratamente i parametri della persona che lo indossa anche in movimento, in modo comodo e non invasivo. Tutti i dati vengono raggruppati su un’applicazione user friendly. Gli atleti dotati di wearable device saranno scelti per rappresentare differenziazioni di genere e di età. Durante la RACE FOR HEALTH sarà disponibile per tutti gli esperti ed interessati una “stanza icloud” per osservare real time i parametri degli atleti che verranno monitorati in continuo e wireless durante la Corsa.

Al termine della Corsa gli atleti che avranno indossato il sensore dovranno rispondere ad un questionario di gradimento qualitativo e utilizzazione del wearable, attraverso il quale fornire suggerimenti in termini di “indossabilità”, “usabilità”, “utilità”, indicando le eventuali “criticità” nell’utilizzazione del device durante lo sforzo muscolare e di running.

La connessione tra RACE FOR HEALTH, wearable device e Programma del XIX Convegno Nazionale AIIC non si conclude alla fine della Corsa, ma è concreta e reale e darà vita ad  un approfondimento specifico: i dati raccolti durante la corsa del 15 Maggio verranno infatti discussi, con gli ingegneri AIIC, con i clinici e con gli specialisti della ditta fabbricante e distributrice, durante il Seminario di Venerdì 17 Maggio 2019 (dalle ore 12:00 alle ore 13:00).

Saranno premiati i primi cinque assoluti uomini e le prime cinque assolute donne giunte regolarmente al traguardo della classifica generale con coppe + cesto contenente prodotti tipici locali. Tutti i partecipanti giunti regolarmente al traguardo verranno premiati con medaglia e t-shirt AIIC.

Per informazioni sulla partecipazione: https://www.convegnonazionaleaiic.it/race-for-health/