Per salvare i nostri Paesi dobbiamo far funzionare l’Europa. E dovremo fare ancora di più. Da oggi la parola d’ordine in Europa è solidarietà. Nessuno resterà da solo e nessuno agirà da solo.

David Sassoli

Presidente del Parlamento europeo

Sostegno del Parlamento

Nella sessione plenaria straordinaria di giovedì 26 marzo il Parlamento ha approvato tre proposte per aiutare persone e imprese ad affrontare la crisi. Le proposte approvate sono:

  • L’Iniziativa d’investimento in risposta al coronavirus: 37 miliardi di euro saranno convogliati ai cittadini, alle regioni e ai paesi più colpiti dalla pandemia del coronavirus. I fondi saranno diretti ai sistemi sanitari, alle piccole e medie imprese, ai mercati del lavoro e alle altre parti vulnerabili delle economie degli stati membri.
  • L’estensione del Fondo di solidarietà dell’UE per le emergenze sanitarie pubbliche. Le misure renderanno disponibili fino a 800 milioni di euro per i paesi europei nel 2020.

Il Consiglio dei Ministri deve approvare formalmente la posizione del Parlamento. Le misure adottate entreranno in vigore nei prossimi giorni, una volta pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Le misure, proposte dalla Commissione europea il 13 marzo, fanno parte della risposta coordinata a livello europeo per contrastare l’impatto del coronavirus.

Leggi tutte le misure adottate

Le misure annunciate dalla Commissione contro l’epidemia di Covid-19 sono state ben accolte dal Presidente del Parlamento David Sassoli.

Il presidente Sassoli ha detto che il Parlamento farà in modo che queste misure vengano approvate il prima possibile.

Il COVID-19 obbliga tutti alla responsabilità e ad essere prudenti. È un momento delicato per tutti. Il Parlamento continua a lavorare utilizzando altre modalità, nell’esercizio dei suoi doveri. Nessun virus può bloccare la democrazia.
David Sassoli

Presidente del Parlamento europeo