Panoramica dei principali temi ed eventi al Consiglio dell’UE e al Consiglio europeo* delle prossime due settimane

Post in Attualità, Mondo, Politica

Il luogo e il formato (fisico o virtuale) indicati per ciascuna riunione sono soggetti a modifiche

. Riunione straordinaria del Consiglio europeo, 24-25 maggio

I leader dell’UE si riuniranno a Bruxelles per discutere della risposta dell’UE alla COVID-19, di cambiamenti climatici e delle relazioni esterne. Consiglio “Agricoltura e pesca”,

26-27 maggio I ministri discuteranno del pacchetto di riforma della PAC e di una serie di altri temi, tra cui agricoltura biologica, nuove tecniche genomiche, materiale riproduttivo vegetale e le priorità dell’UE per il vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari 2021. Consiglio “Competitività”,

27-28 maggio Giovedì i ministri responsabili del Mercato interno e dell’industria si concentreranno sui seguenti temi: pacchetto sui servizi digitali, accesso alle materie prime critiche, futuro del turismo in Europa e legiferare meglio. Venerdì mattina i ministri della Ricerca concentreranno la loro attenzione sull’impresa comune EuroHPC, sul rinnovo del SER e sul miglioramento delle carriere dei ricercatori in Europa. Nel pomeriggio i ministri per lo Spazio discuteranno la posizione dell’UE in merito alla gestione del traffico spaziale e adotteranno conclusioni sul nuovo spazio nonché sullo spazio per le persone nelle zone costiere. Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni e energia” (Trasporti), 3 giugno L’obiettivo dei ministri sarà quello di raggiungere un orientamento generale sul cielo unico europeo, sui veicoli noleggiati e sui certificati dei paesi terzi per la navigazione interna.

Il Consiglio dovrebbe adottare conclusioni sulle ferrovie e sulla mobilità sostenibile e intelligente e discuterà di quest’ultimo tema.

Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni e energia” (Telecomunicazioni), 4 giugno I ministri valuteranno i progressi compiuti per quanto riguarda l’atto sulla governance dei dati e le misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell’Unione.

Discuteranno del tema:”Bussola per il digitale 2030: come tracciare il percorso verso il futuro digitale dell’UE?”. Calendario indicativo delle riunioni durante la presidenza portoghese (1º gennaio – 30 giugno 2021)

Sito web della presidenza portoghese

Visita sito web      

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

*Pillole d’Europa

Consiglio europeo e Consiglio dell’Ue hanno nomi simili, ma ruoli diversi.

Il consiglio europeo riunisce i capi di stato e di governo dell’Ue per decidere le strategie di fondo;

il consiglio dell’Ue riunisce i ministri competenti per discutere e votare le proposte legislative della commissione.