Il Gen. LUPOLI nominato Direttore della Direzione degli armamenti aeronautici del Segretariato generale della Difesa ed il Dott. Giuseppe BUSIA nominato Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC)

Il Consiglio dei Ministri riunitosi, giovedì 10 settembre 2020 (Seduta n. 63), sotto la presidenza del Presidente Prof. Giuseppe CONTE. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza on. Riccardo FRACCARO, ha deliberato, su proposta del Presidente Giuseppe CONTE, sentito il parere del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, la nomina del Presidente di sezione Dott. Guido CARLINO a Presidente della stessa Corte.

Il Dott. Guido CARLINO, Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, coniugato e padre di due figli, è nato a CANICATTI’ (Agrigento) il 31/12/1958 ed è entrato, per concorso pubblico, nei ruoli della magistratura nel 1982 ed è in servizio alla Corte dei conti dal 1985.

Il Dott. CARLINO In precedenza ha svolto per quattro anni le funzioni di presidente della Sezione giurisdizionale per il Veneto,  e, nel corso della carriera, ha svolto, dal 2004 al 2014, le funzioni di procuratore regionale della Corte dei conti per la Sicilia; ed ancor prima ha svolto, sempre in Sicilia, funzioni requirenti e giudicanti in primo grado e in appello nonche’ funzioni di controllo. Il Dott. CARLINO è’ stato componente delle Sezioni riunite della Corte dei conti e del Servizio del massimario in Roma ed ha svolto, altresi’, funzioni di controllo su societa’ e Enti pubblici nazionali.

Nel 2016 sulla rivista dal titolo SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI è stato pubblicato un interessante articolo del Dott. Guido CARLINO dal titolo “Le competenze della Corte dei conti in materia di anticorruzione”.

https://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_Rivista.aspx?idArticolo=57464

 

<><><><><> 

Nella medesima seduta n. 63 del 10 settembre 2020 il Consiglio dei Ministri ha deliberato:

  • conferimento delle funzioni di Direttore della Direzione degli armamenti aeronautici del Segretariato generale della difesa

<•> su proposta del Ministro della Difesa On. Lorenzo GUERINI, il conferimento delle funzioni di Direttore della Direzione degli armamenti aeronautici del Segretariato generale della difesa, al Generale ispettore r.n. del Corpo del genio aeronautico dell’Aeronautica militare LUPOLI Ing. Dott. Giuseppe Antonio, nato a Taranto. Il 13/10/1960.

 

  • nomina Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC),

<•> su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione On. Fabiana DADONE, acquisito il parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti, la nomina del Dott. Avv. PhD Giuseppe BUSIA, nato a Nuoro il 15/03/1969, a Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), nonché della Dott.ssa Laura VALLI, del Dottor Luca FORTELEONI, dell’Avv. Paolo GIACOMAZZO e dell’Avv. Consuelo DEL BALZO a componenti della medesima Autorità.