NASCERA’ UN MUSEO DEDICATO A FRANGIPANE ALL’INTERNO DEL LICEO ARTISTICO E ISTITUTO D’ARTE DI RC

Post in Attualità, Calabria - Sicilia, Cultura

Si è riunito a Palazzo Alvaro il tavolo tecnico – istituzionale per il riconoscimento e l’istituzione di un museo dedicato alla memoria di Alfonso Frangipane. L’idea, nata da un progetto del Liceo Artistico – Istituto d’Arte che porta il nome proprio dell’indimenticato artista morto a Reggio nel 1970 oltre a quello del grande pittore Mattia Preti, vede coinvolte la Città Metropolitana e il polo museale calabrese del Mibac.

Insieme a Demetrio Marino, consigliere delegato ad Istruzione, Edilizia scolastica e Turismo, funzionari e tecnici dell’ente di Piazza Italia hanno iniziato ad imbastire un ragionamento sulla fattibilità dell’opera raccogliendo le proposte del rappresentante del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” ed il confronto con la referente del Mibac, Orsola Laura Delfino.

Il progetto prevede l’istituzione di un museo all’interno del plesso scolastico per celebrare l’impegno dell’illustre maestro Alfonso Frangipane rivolto alla cultura, alla formazione ed allo sviluppo della Calabria che “ha origine lontana nel tempo ed è legata alle tante attività promosse dall’artista e alla storia delle due scuole da lui fondate: l’Istituto Statale d’Arte ed il Liceo Artistico, riunite insieme dopo la riforma Gelmini”.

Sono molteplici, infatti, i capolavori conservati all’interno dei locali del liceo artistico; opere di pregio quali bozzetti, dipinti, bassorilievi, acquerelli, fotografie, oggetti d’arredo, scult