Alle ore 12.30 di martedì 4 febbraio, verrà inaugurata la mostra “GLI EROI DEL QUOTIDIANO” – Mimmo Paladino per l’Arma dei Carabinieri, allestita presso le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala.

Il senso della mostra è quello di voler condividere con la platea degli appassionati di arte, l’opera del Maestro Mimmo Paladino, al quale si deve la produzione originale delle immagini realizzate per il Calendario dell’Arma dei Carabinieri 2020.

Le tavole realizzate dall’artista, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia, che ha visto le proprie opere esposte permanentemente in alcuni dei principali musei internazionali, tra cui il Metropolitan Museum di New York, sono accompagnate da toccanti testi scritti da Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale, vincitrice di numerosi premi tra cui lo Strega e il Campiello, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti narrazioni.

Attraverso l’arte di Mimmo Paladino e la scrittura di Margaret Mazzantini si ripercorrono scene di quotidiana straordinarietà, che vogliono raccontare la solidarietà e l’attenzione verso il prossimo con cui ogni militare dell’Arma tutti i giorni, in Italia e all’estero, svolge il proprio servizio. Storie di ordinario eroismo, cifra distintiva del Carabiniere, che fanno comprendere a pieno lo spirito di servizio con cui donne e uomini in uniforme affrontano silenziosamente quello che molti di loro stessi definiscono la loro missione, ovvero la tutela delle fasce più deboli e vulnerabili della società. Atti di ordinario valore che affondano le radici nella storia dell’Istituzione.

All’inaugurazione interverranno:

dott. Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo;

Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia, Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”;

Generale di Divisione Antonio de Vita, Comandante della Legione Carabinieri Lombardia;

Generale di Brigata Massimo Mennitti, Capo del V Reparto “Relazioni esterne e comunicazione” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Sarà presente l’artista, autore delle tavole, Mimmo Paladino.