Maltempo in Calabria

Post in Attualità, Calabria - Sicilia

Direttiva di aggiornamento emessa dal Centro Regionale Funzionale Multirischi e Sicurezza del Territorio sul livello di criticità di allerta meteo elevato a rosso anche per la giornata di domani su tutta la fascia costiera Jonica. Attivati i Centri Operativi Comunali di Crotone, Catanzaro e Cosenza. Sospese la attività didattiche nelle  Scuole di molti centri calabresi

E’ allerta a livello rosso sul territorio calabrese, ed in particolare sulla fascia costiera jonica, dove già dal pomeriggio di oggi il maltempo imperversa in un crescendo senza tregua. Piogge torrenziali, venti di forte intensità e violenti mareggiate flagellano nel corso delle ore tutto il territorio, determinando stati di paura e di preoccupazione. Attivati i Centri Operativi Comunali di Crotone, Catanzaro e Cosenza.

La direttiva di aggiornamento diramata dal Centro Funzionale Multirischi e Sicurezza della Protezione Civile ha elevato, infatti, ad alto livello rosso, le criticità idrogeologiche e costiere, estendendo la situazione di allerta a  tutta la giornata di domani, martedì 12 novembre.

Sotto osservazione, per rischio esondazione, i fiumi Beltrame, Ancinale, Alli, Corace. A titolo precauzionale, nel crotonese, numerose case già evacuate. Le Scuole restano ancora chiuse in molti centri calabresi e in quasi tutti i Comuni ricadenti nell’arco costiero del Golfo di Squillace.