Avvenimenti della Storia di cui si è parlato e si parla poco. O addirittura sono sottaciuti.

Al “Parco Archeologico Scolacium” di Borgia, un Seminario Regionale sul tema “Le vicende del Confine Orientale e il mondo della Scuola”. Relazioni, testimonianze, interventi.

Esistono accadimenti come se non appartengano alla Storia. Avvenimenti di cui si è parlato e si parla poco. O, addirittura, sono sottaciuti. E che pure non possono essere rimossi né, tanto meno, essere negati.

“Le vicende del Confine Orientale e il mondo della Scuola”, è il tema del seminario Regionale promosso dall’Istituto Comprensivo “G. Sabatini” di Borgia, in concerto con il Lions Club “Rupe Ventosa” di Catanzaro e con le Associazioni delle Comunità Istriane e l’Unione degli Istriani.

Si svolgerà il prossimo 10 giugno, presso il “Parco Archeologico Scolacium” della Roccelletta di Borgia, luogo suggestivo, scrigno di memorie e di cultura.

Per i saluti istituzionali, la Dirigente dell’I.C. ”G. Sabatini” di Borgia, prof.ssa Maria Luisa Lagani; ed, in successione, il Direttore Generale MIUR per la Calabria, dott.sa Maria Rita Calvosa; il Direttore tecnico del MIUR, prof.ssa Caterina Spazzaro. Quindi, gli interventi del Presidente L C “Rupe Ventosa” di Catanzaro, avv. Roberta Capri e del Sindaco del Comune di Borgia, Dott.ssa Elisabetta Sacco. A seguire,  il prof. Giuseppe Parlato terrà la relazione “Il Confine Orientale nella prima metà del ‘900: dalla nascita degli irredentismi alla Seconda Guerra Mondiale”; e il prof. Lorenzo Salimbeni , che esporrà il tema “Foibe ed Esodo: una pagina di storia italiana”.

Ripercorrere i fatti storici significa tutelare la Memoria,; scoprire e rinforzare la giusta comprensione su questioni controverse, su atrofie consumate , innalzando muri e fortezze, nel culto del “disprezzo”. E non perdono di significazione e di importanza, soltanto perché ruotano intorno a collocazione ed ambienti storici diversi. Stendere veli su alcuni accadimenti e su altri no, pur coniugati con stesso denominatore comune, non giova a quel valore di Verità , di cui l’Umanità ha bisogno.