UNITA’ PER LA RICOSTRUZIONE DELL’ITALIA.

FESTA DELL’UNITA’ – BOLOGNA PARCO NORD 26 AGOSTO – 12 SETTEMBRE

Tornare a vivere la politica, a incontrarsi, a discutere delleidee per far ripartire il Paese: mai forse come in questa edizione la Festa dell’Unita nazionale si ricollega alle sue origini ideali, storiche. È poco noto infatti che le prime, di Feste dell’Unità, nacquero nell’immediato secondo dopoguerra proprio a scandire un ritorno alla socialità e alla partecipazione politica, entrambe mortificate negli anni del conflitto e nella lunga stagione della dittatura fascista. Un risveglio e una rinascita, dunque.
Oggi come allora abbiamo alle spalle macerie e vittime, tante. E oggi come allora possiamo tornare alla politica con un medesimo spirito di ricostruzione dopo un potente e drammatico trauma collettivo.
Sulla pandemia la parola “fine” non è ancora scritta. Ma, grazie soprattutto al piano vaccinale e allo straordinario impegno di Stato, Regioni e servizio sanitario nazionale, la strada è tracciata. Possiamo finalmente uscirne a patto di proseguire con la cautela, la gradualità e l’attenzione con cui è stata gestita l’emergenza in questi anni così difficili per tutti.
Ma come ne usciremo? E cosa ci aspetta? Quali che siano le risposte che ci daremo in queste settimane di dibattiti e incontri, una parola chiave vorrei che emergesse già prima di partire e nel suo significato più genuino e nobile: unità. Ce l’abbiamo da sempre qui, sotto gli occhi. E da sempre è quello che ci chiede prima di tutto la nostra comunità, anche se non proprio sempre, a onor del vero, siamo stati in grado di praticarla e di onorarla come merita.
Unità del Partito Democratico, dopo un anno complesso di lacerazioni e fratture che insieme, con tutta la dedizione e la pazienza necessarie, stiamo cercando di ricucire e curare. ( GIANNI LETTA)

LEGGI TUTTO