La Prof.ssa Rosanna NISTICÒ AL COMITATO D’INDIRIZZO DELLO ZES

Post in Attualità, Calabria - Sicilia, Italia

La Prof.ssa Rosanna NISTICÒ, nominata Commissario straordinario di Governo, presiederà il Comitato di indirizzo della Zona economica speciale (ZES) della regione Calabria

Il Consiglio dei Ministri riunitosi lunedì 5 ottobre 2020 (Seduta n. 65), sotto la presidenza del Presidente Prof. Giuseppe CONTE, Segretario il Sottosegretario alla Presidenza On. Riccardo FRACCARO, ha – tra l’altro –  deliberato: – su proposta del Presidente Prof. Giuseppe Conte, vista l’indicazione del Ministro per il sud e la coesione territoriale Dott. Giuseppe PROVENZANO, la nomina della Prof.ssa Rosanna NISTICÒ a Commissario straordinario di governo per presiedere il Comitato di indirizzo della Zona economica speciale (ZES) della regione Calabria (*), a norma dell’articolo 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400.

◙  Legge 23 agosto 1988, n. 400
Disciplina dell’attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Capo I

Gli Organi del Governo

… … …

Art. 11

Commissari straordinari del Governo

  1. Al fine di realizzare specifici obiettivi determinati in relazione a programmi o indirizzi deliberati dal Parlamento o dal Consiglio dei Ministri o per particolari e temporanee esigenze di coordinamento operativo tra amministrazioni statali, può procedersi alla nomina di Commissari straordinari del Governo, ferme restando le attribuzioni dei Ministeri, fissate per legge.
  2. La nomina è disposta con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri. Con il medesimo decreto sono determinati i compiti del commissario e le dotazioni di mezzi e di personale. L’incarico è conferito per il tempo indicato nel decreto di nomina, salvo proroga o revoca. Del conferimento dell’incarico è data immediata comunicazione al Parlamento e notizia nella Gazzetta Ufficiale.
  3. sull’attività del commissario straordinario riferisce al Parlamento il Presidente del Consiglio dei Ministri o un Ministro da lui delegato.

(*)   https://portale.regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento12/subsite/zes/

<><><><><>

La Prof.ssa Rosanna NISTICO’ è nata a Catanzaro il 4 ottobre 1964 ed è docente universitario di Economia Applicata, presso il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “G. Anania” dell’Università della Calabria.

Rosanna NISTICO’ ha due figli ed è coniugata con il Prof. Domenico CERSOSIMO, originario di Laino Borgo (CS), anche lui docente ordinario di Economia Applicata alla Facoltà di Scienze Politiche dell’UNICAL.