ITALIA – L’italo-americana Jill e Joe BIDEN invitati dal Sindaco di Messina Cateno DE LUCA a visitare in Sicilia la Città Metropolitana di Messina (Missina; Μεσσήνη/Μεσσήνα)

Post in Attualità, Italia, Mondo

La prossima First Lady della Casa Bianca americana Dott.ssa Jill Tracy JACOBS (originariamente GIACOPPA o GIACOPPO) ed il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America Joe BIDEN invitati a visitare Messina dal Sindaco Cateno DE LUCA.

Il neo Presidente degli Stati Uniti d’America Joseph Robinette BIDEN Jr., conosciuto come Joe BIDEN, è nato a Scranton, in Pennsylvania, il 20 novembre 1942, ed ha antenati di origine irlandese. Laureato in Scienze Politiche nel 1965 all’Università di Newark , si è specializzato in legge nel 1968 a Syracuse – New York.

Joe BIDEN, nuovo Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, è unito in matrimonio dal 1977 con Jill Tracy JACOBS.

Jill Tracy JACOBS, con heritage italiano dal lato paterno, è nata domenica 3 giugno 1951 ad Hammonton, nel New Jersey USA ed ha una figlia, Ashley Blazer BIDEN.

Il cognome JACOBS, originariamente GIACOPPA, è stato anglicizzato quando gli antenati di Jill provenienti dalla Sicilia (verosimilmente da Messina) sbarcarono ad Ellis Island – New York – dove i nuovi arrivati durante i controlli medici ed amministrativi venivano registrati.

Quella dell’emigrazione degli antenati della Famiglia di Jill è il simbolo di quelle storie significative di famiglie umili che sono partite dalla Sicilia ed il Sindaco di Messina Dott. Cateno DE LUCA così si è espresso: “E’ una delle migliaia di famiglie italo americane che nel secolo scorso hanno intrapreso un viaggio della speranza e che poi si sono affermati in America, che ha rappresentato per intere generazioni il sogno delle libertà e dall’affrancamento economico sociale”.

***

<>    Da un’intervista alla Dr.ssa Jill da parte del giornalista BATTAGLIA pubblicata il 1° luglio 2020 sul “The US World Herald”.

  • Joe Battaglia:

DOMANDA –  Può dirmi di più sul suo heritage (formazione culturale, sociale, etc. / background) italiano?

  • Jill Tracy JACOBS coniudata BIDEN:

RISPOSTA – Certamente. “Mio padre Dominic era un italiano di prima generazione, Il suo cognome GIACOPPA, era stato cambiato in JACOBS. Il cognome è stato anglicizzato quando il padre di mio padre, Gaetano GIACOPPA, è arrivato a ELLIS ISLAND dalla Sicilia.

<>    Intervista completa al seguente Link:

https://www.usworldherald.com/jill-biden-growing-up-italian/