Introduzione di cabine aerodinamiche per gli autocarri a partire dal settembre 2020 – Il Consiglio approva l’accordo provvisorio

Post in Attualità, Mondo, Politica

Già dal 1º settembre 2020 potranno essere introdotte nel mercato cabine per gli autocarri più sicure e più efficienti sul piano energetico. Il Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio ha confermato oggi l’accordo provvisorio tra la presidenza rumena e il Parlamento europeo in merito a una modifica della direttiva sulla lunghezza massima degli autocarri volta a introdurre cabine più lunghe e aerodinamiche. La parte frontale arrotondata delle cabine ridurrà in modo significativo il consumo di carburante e migliorerà la sicurezza.

Prima di potere essere immesse sul mercato, le cabine aerodinamiche dovranno soddisfare i necessari requisiti di omologazione, che dovranno essere definiti entro il 1º novembre 2019.

Un voto formale del Parlamento e del Consiglio seguirà più avanti, con l’obiettivo di finalizzare la proposta durante l’attuale legislatura del Parlamento.

Visitare il sito web