Il Consiglio ha adottato conclusioni su una strategia dell’UE relativa all’India. Il Consiglio ha approvato la comunicazione congiunta “Elementi per una strategia dell’Unione europea sull’India” dell’alta rappresentante Federica Mogherini e della Commissione europea che, insieme alle conclusioni, fornirà il quadro strategico per un impegno più ampio e approfondito dell’UE con l’India nei prossimi anni.

Il Consiglio accoglie con favore il ruolo e la responsabilità crescenti assunti dall’India sulla scena mondiale grazie alla sua ambiziosa politica estera e alla sua economia in rapida crescita. Attraverso il loro partenariato strategico, l’UE e l’India intendono promuovere insieme la pace e la sicurezza oltre a rafforzare l’ordine globale fondato su regole.

Nelle sue conclusioni Il Consiglio mira a una cooperazione più stretta tra UE e India per promuovere un multilateralismo effettivo, nonché la crescita e la prosperità nell’UE e in India e anche nell’intera regione asiatica, affrontare sfide globali quali lo sviluppo sostenibile e perseguire gli interessi di sicurezza.

Testo integrale delle conclusioni

Comunicazione congiunta “Elementi per una strategia dell’UE sull’India”, comunicato stampa della Commissione del 20 novembre 2018

Scheda informativa UE-India: Una nuova strategia sull’India

Visitare il sito web