Incontro tra il presidente Charles Michel e il presidente dell’Egitto Abdel Fattah al-Sisi

Post in Attualità, Mondo, Politica

Il 12 gennaio Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ha incontrato Abdel Fattah al-Sisi, presidente dell’Egitto, al Cairo.
La crisi in Libia è stata al centro della loro discussione. Il presidente Michel ha ribadito che un processo politico è l’unica via da seguire e che i libici dovrebbero essere al centro della definizione del loro futuro. Entrambi hanno espresso sostegno per il processo di Berlino e per le iniziative delle Nazioni Unite che sono fondamentali per raggiungere una soluzione politica. Sull’Iran, il presidente del Consiglio europeo ha espresso grande preoccupazione e ha ripetuto la richiesta di massima moderazione.
I due presidenti hanno inoltre avuto uno scambio fruttuoso sullo stato attuale delle relazioni bilaterali e condiviso l’obiettivo di stabilità sostenibile e sviluppo socioeconomico. L’UE riconosce gli sforzi dell’Egitto nella gestione dei flussi migratori e nell’accoglienza dei rifugiati nel paese. Il presidente Michel ha sollevato la situazione relativa alle libertà fondamentali e ai diritti umani in Egitto. L’UE comprende la complessa situazione per quanto riguarda le minacce e le sfide alla sicurezza, ma ricorda l’importanza del rispetto dei diritti universali.
I presidenti hanno convenuto di rafforzare ulteriormente il partenariato UE-Egitto.
Visita il sito Web