Il Consiglio regionale della Calabria ha osservato un minuto di raccoglimento in memoria del presidente emerito Giorgio Napolitano, “il primo presidente della Repubblica eletto due volte e una delle figure più prestigiose della storia  politica contemporanea”.

Ha aggiunto il presidente Filippo Mancuso: “Strenuo difensore dei valori costituzionali, meridionalista ed europeista convinto, nel suo lungo e denso impegno politico e istituzionale ha attraversato da protagonista tutti i momenti più importanti e più critici del Paese”.

Per Mancuso: “La Calabria ha potuto giovarsi – quando da Capo dello Stato e rappresentante dell’unità nazionale – è stato in visita a Cosenza, Lamezia Terme e Reggio Calabria – della sua autorevole presenza e soprattutto delle sue acute riflessioni. Indimenticabili i richiami al valore dell’unità nazionale e al dovere della solidarietà Nord-Sud, nonché  il suo auspicio, rivolto alla società civile calabrese, per una reazione collettiva e vibrata nel contrasto alla criminalità organizzata Idee, ragioni e motivi che per noi tutti costituiscono, tuttora – ha concluso il presidente Mancuso –   motivo di impegno quotidiano, dentro e fuori le Istituzioni,  e condizioni indispensabili per rendere l’Italia – in una cornice di legalità, ordine e sviluppo sostenibile – più coesa e più attrezzata nelle sfide globali”.

Infine: “Ai familiari del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, il Consiglio regionale della Calabria rivolge sinceri sentimenti di cordoglio e le più sentite condoglianze”.

portavoce cons rc