Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Washington per la visita ufficiale negli Stati Uniti d’America

Post in Attualità, Cultura, Italia, Mondo

Dopo aver ricevuto recentemente al Quirinale il Segretario di Stato USA Mike Pompeo nel pieno del confronto dei dazi tra Usa e Ue, a metà della prossima settimana dal 15 al 19 ottobre 2019 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, su invito del Presidente Donald J. Trump, sarà in visita ufficiale negli Stati Uniti d’America.

Il Presidente Donald J. Trump accoglierà il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella alla Casa Bianca mercoledì 16 ottobre 2019. Secondo riferito da un comunicato dalla Casa Bianca. i due leader “celebreranno i legami storici forti e duraturi tra Stati Uniti e Italia, che sono alla base delle relazioni bilaterali. L’Italia è un importante alleato dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico e la chiave per portare stabilità nella regione del Mediterraneo”. Il presidente Trump e il presidente Mattarella discuteranno dei modi per far crescere ulteriormente le relazioni di lunga data tra Stati Uniti e Italia e come affrontare le sfide di sicurezza comuni e promuovere la prosperità economica condivisa.

In sintesi, il Capo dello Stato sarà a Washington D.C. (District of Columbia) e a San Francisco. L’arrivo nella capitale federale americana è previsto per le ore 17:00 di martedì 15. L’indomani Mattarella si incontrerà con il presidente Donald Trump alla Casa Bianca. Giovedì 17 avrà un incontro con la speaker del Congresso, Pelosi. Alle 15:00 dello stesso giorno avverrà il trasferimento a San Francisco. Venerdì 18 alla mattina il presidente Mattarella sarà all'”Innovation Forum” all’Università di Stanford, e nel pomeriggio incontrerà la collettività italiana in albergo. Infine, sabato 19 a fine mattinata ci sarà la partenza per Roma.

L’ultima visita ufficiale del Presidente della Repubblica italiana negli Stati Uniti d’America è stata effettuata dal 6 al 13 febbraio nel 2016