CROSIA (Cs) –  Un nuovo scuolabus per gli studenti delle scuole primarie. L’Amministrazione comunale a guida Russo è riuscita ad intercettare un finanziamento extrabilancio – l’ennesimo di questa Consiliatura – di 50mila euro da fondi regionali per l’acquisto del mezzo. Guido: Miglioriamo i servizi per garantire l’accesso allo studio a tutti i nostri bambini.

L’Assessore alla Pubblica istruzione, Graziella Guido, che in questi mesi, coordinando il lavoro degli uffici comunali al ramo, fa sapere che il Comune di Crosia ha individuato ed  intercettato un finanziamento di 50mila euro a valere sul Piano del Diritto allo Studio, varato dalla Giunta regionale della Calabria (DGR 27/2018) finalizzato all’acquisto di uno scuolabus dotato delle pedane di accompagnamento anche per i diversamente abili.

Nel gennaio scorso – ricorda l’assessore Guido – subimmo il furto di uno degli scuolabus in dotazione all’autoparco comunale. Un atto vile che colpì profondamente la comunità traentina e creò non pochi disagi alle famiglie e ai bambini. Insieme agli uffici comunali, che ringrazio, abbiamo lavorato sin dallo stesso giorno per sopperire a questa mancanza, avviando tutte le procedure per intercettare dei fondi extrabilancio così da non gravare sulle casse dell’ente e, di riflesso, sulle tasche dei cittadini. Ci siamo attivati presso gli uffici della Provincia che, a loro volta, hanno fornito ulteriore documentazione integrativa alla Regione Calabria, la quale – spiega – ha ritenuto subito meritevole di accoglimento la nostra proposta di finanziamento. Insomma – conclude Guido – con l’acquisto del nuovo scuolabus riusciremo a garantire un nuovo servizio efficiente e moderno, dal momento che consentirà il trasporto  anche degli studenti diversamente abili.

 Sono sei, nel totale, i comuni calabresi (Amato, Crosia, Roggiano Gravina, Montalto Uffugo, Petilia Policastro e Ionadi) che hanno ottenuto il finanziamento regionale per l’acquisto degli scuolabus per l’annualità 2018. La Regione Calabria ha stanziato un fondo di 281mila euro di cui Crosia è stato assegnatario della massima quota.