Focus ‘ndrangheta: massivi controlli delle Forze dell’Ordine in città  

Post in Attualità, Calabria - Sicilia

Continuano i servizi di controllo del territorio e prevenzione generale nell’ambito del piano Focus ‘ndrangheta predisposti, coordinati dalla Questura su impulso del Prefetto Michele Di Bari.

I servizi, che vengono svolti quotidianamente, vedono il coinvolgimento e la partecipazione di personaledell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno, di unità cinofile della Polizia di Stato, della Polizia Scientifica, del V Reparto Volo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale.

I controlli hanno interessato la zona centro sud  della città individuata come a rischio grazie ad innovativi sistemi informatici che consentono di individuare le aree maggiormente sensibili attraverso la geolocalizzazione dei reati avvenuti la settimana precedente.

Durante la settimana appena trascorsa, l’attività espletata ha consentito di ottenere importanti risultati di prevenzione dei reati predatori attraverso il controllo di 260 persone e 1472 veicoli utilizzando le potenzialità dei sistemi automatizzati “Mercurio” di cui sono dotate le Volanti della Polizia di Stato. Sono state elevate 15 contravvenzioni al Codice della Strada ed eseguite alcune perquisizioni sul posto e controllati decine di soggetti detenuti agli arresti domiciliari.

I controlli continueranno senza sosta anche nei prossimi giorni al fine di prevenire i reati in genere e innalzare i livelli di sicurezza a tutta la collettività.