Discussione tematica: economia politica delle riforme

L’Eurogruppo terrà una discussione tematica sui fattori dell’economia politica che facilitano l’introduzione delle riforme, ne massimizzano l’impatto e garantiscono un impiego efficiente delle risorse pubbliche nel contesto della ripresa.

La discussione si baserà su una nota tecnica elaborata dalla Commissione.

Il punto sulla situazione economica

I ministri procederanno a uno scambio di opinioni sull’attuale situazione economica nella zona euro. Esamineranno le azioni politiche a livello nazionale ed europeo e vaglieranno le possibili esigenze delle economie per quanto riguarda la ripresa dopo la crisi COVID-19.

La discussione dovrebbe essere incentrata sulla risposta dei bilanci nazionali e sull’orientamento di bilancio per il 2021.

Unione bancaria

L’11 giugno l’Eurogruppo in formato inclusivo ha riconosciuto che la crisi COVID-19 ha rafforzato la necessità di completare l’unione bancaria.

I ministri faranno il punto su tutti i filoni di lavoro relativi all’unione bancaria. Tra i temi in discussione figurerà anche la riforma del trattato che istituisce il meccanismo europeo di stabilità (MES), che prevede:

  • l’introduzione di un sostegno al Fondo di risoluzione unico entro il 2023
  • la possibilità di introdurre anticipatamente tale sostegno
  • l’erogazione di liquidità in caso di risoluzione

I ministri terranno inoltre un dibattito sui quattro filoni di lavoro per l’ulteriore rafforzamento dell’unione bancaria, compreso il sistema europeo di assicurazione dei depositi (EDIS).