Oggi il Consiglio ha adottato una modifica temporanea delle norme sui servizi aerei a sostegno delle compagnie aeree e degli aeroporti di fronte a un forte calo del traffico aereo a causa della pandemia di coronavirus. Il Consiglio ha inoltre adottato una proroga del termine di recepimento delle direttive sulla sicurezza ferroviaria e sull’interoperabilità del quarto pacchetto ferroviario per offrire all’industria ferroviaria e alle autorità flessibilità e certezza del diritto nelle circostanze attuali. Entrambi gli atti giuridici fanno parte del pacchetto di emergenza per i trasporti presentato dalla Commissione il 29 aprile 2020.
“La pandemia sta avendo un impatto senza precedenti sul settore dell’aviazione, con la crisi di liquidità che rischia l’insolvenza e minaccia milioni di posti di lavoro in pochi mesi se lasciata senza indirizzo. Le misure adottate oggi aiuteranno a evitare inutili oneri amministrativi per gli Stati membri e mitigare gli impatti sul settore durante la crisi. L’estensione del termine di recepimento consentirà al settore ferroviario e alle autorità di affrontare queste difficili circostanze “.
Oleg Butković, ministro croato per il mare, i trasporti e le infrastrutture, presidente del Consiglio
Il regolamento sul trasporto aereo modifica le norme sulle licenze del vettore aereo in caso di problemi finanziari causati dalla pandemia di COVID-19 al fine di evitare inutili oneri amministrativi. Introduce inoltre una deroga alle procedure utilizzate dagli Stati membri per imporre restrizioni sui diritti di traffico per far fronte alle emergenze derivanti da circostanze imprevedibili e inevitabili. La deroga chiarirà che uno Stato membro può temporaneamente mantenere in vigore una misura di emergenza giustificata e proporzionata per un periodo superiore a 14 giorni, ma la misura può rimanere in vigore solo finché sussistono rischi per la salute pubblica chiaramente collegati alla pandemia di coronavirus . La Commissione può sospendere tale azione su richiesta di qualsiasi Stato membro interessato o di propria iniziativa.
Inoltre, nuove norme temporanee sui servizi di assistenza a terra aiuteranno gli aeroporti a continuare a operare in caso di fallimento di una società di assistenza a terra, introducendo una procedura diretta per la selezione dei fornitori di servizi. Aiuteranno anche gli aeroporti a evitare gare complesse consentendo l’estensione dei contratti fino al 2022.
Il termine di recepimento per le direttive sulla sicurezza ferroviaria e sull’interoperabilità del quarto pacchetto ferroviario sarà prorogato dalla data attuale del 16 giugno 2020 al 31 ottobre 2020. Ciò garantirà al settore ferroviario e alle autorità maggiore certezza giuridica e flessibilità per affrontare le circostanze straordinarie causato dall’epidemia di coronavirus.
La votazione del Consiglio sul regolamento sul trasporto aereo e sulla direttiva ferroviaria è stata adottata mediante una procedura scritta, conclusasi oggi. Il Parlamento europeo ha votato il 15 maggio 2020.
Gli atti legislativi entreranno in vigore il giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE; la data di pubblicazione è prevista per il 27 maggio 2020.
Le altre due proposte del pacchetto di emergenza sui trasporti – sulla validità delle licenze e sui servizi portuali – sono state adottate dal Consiglio il 20 maggio 2020.